4 consigli per scegliere il miglior sistema di allarme per la tua casa

4 consigli per scegliere il miglior sistema di allarme per la tua casa_800x414Negli ultimi cinque anni i furti nel nostro paese sono aumentati di qualche punto percentuale e sempre più persone scelgono di dotare le proprie abitazioni di un sistema di antifurto.

Scegliere il sistema di allarme più adatto però non è sempre semplice, bisogna infatti scegliere tra le varie tipologie di allarme e in base alle dimensioni dell’abitazione e al numero di stanze da mettere in sicurezza.

Solitamente chi sceglie di installare un impianto di allarme in un secondo momento rispetto alla costruzione della casa si affida a dei sistemi wireless connessi ad una centrale operativa, che possono essere installati con estrema semplicità in casa senza dover apportare modifiche strutturali all’abitazione.

Ecco a voi i nostri consigli per acquistare in maniera consapevole il miglior allarme per la tua casa, senza cadere in spiacevoli malintesi.

  1. Tecnologia

Uno dei dettagli che maggiormente crea confusione negli acquirenti è il tipo di tecnologia utilizzata per comunicare con il vostro impianto, la stessa che viene poi utilizzata per le segnalazioni di effrazione. Esistono tre macro categorie e sono:

  • Sistemi di allarme WIFI (o senza fili). Permettono di connettere la centralina direttamente alla vostra linea ADSL attraverso un router wifi. Questa tipologia di impianti può essere gestita e controllata attraverso lo smartphone.
  • Sistemi GSM. Permettono di connettere la centralina del vostro allarme ad una scheda SIM in grado di comunicare con l’esterno. Questi sistemi inviano notifiche attraverso messaggi sms oppure tramite chiamate pre impostate.
  • Sistemi PSTN. Il loro funzionamento è identico a quelli con tecnologia GSM, l’unica vera differenza è nel tipo di connessione utilizzata. Nei sistemi PSTN non serve collegare nessuna SIM; l’impianto viene collegato direttamente alla rete telefonica.

La soluzione più sicura è rappresentata dai sistemi GSM. È infatti molto più difficile manomettere questi dispositivi, l’unico modo è quello di averne l’accesso diretto ma a quel punto potrebbe essere troppo tardi per i malviventi.

  1. Dimensioni della casa

Conoscere le dimensioni precise della propria abitazione è di fondamentale importanza per poter scegliere il miglior sistema di allarme possibile, in relazione al budget a disposizione.

E’ importantissimo sapere questa informazione, poiché consente di scegliere il giusto allarme con i relativi accessori.

Per farvi capire come mai le dimensioni contano, vi portiamo questo esempio:

Marco possiede una villa disposta su due piani, posizionata in aperta campagna. È impensabile cercare di proteggerla con un semplice antifurto composto da centralina, un sensore per porte / finestre, un singolo sensore di rilevamento e una  sirena. Questa opzione sarà sicuramente più adatta ad un monolocale o comunque ad un’abitazione non troppo grande e disposta su un solo piano.

Marco, per la sua villa, dovrà optare per un sistema di allarme composto da almeno 10 sensori per porte / finestre, 6 sensori di rilevamento e una sirena, oltre ovviamente alla centralina.

  1. Frequenza della centralina e dei sensori

Un aspetto molto importante e spesso molto sottovalutato è quello della frequenza della centralina e dei sensori. È infatti fondamentale scegliere una centralina che abbia la stessa frequenza dei sensori che si andranno a collegare, si rischiano altrimenti malfunzionamenti parziali o totali dell’impianto di allarme.

In generale le frequenze più utilizzate sono: 433 mHz e 868 mHz.

  1. Collegare il sistema di allarme ad una centrale operativa

Il grado più alto di sicurezza in un’abitazione viene raggiunto quando il sistema di allarme viene collegato ad una centrale operativa. Questa opzione è attualmente disponibile per tutti i clienti Verisure, leader mondiale nel mondo della sicurezza domestica e aziendale. La centrale operativa si connette infatti direttamente al vostro sistema di allarme per “captare” e “vedere” ogni tentativo di effrazione. La centrale in questione opera 24h su 24 per 365 giorni l’anno, assicurando il massimo livello di sicurezza possibile.

Utilizzando inoltre questo servizio è possibile abbassare o eliminare del tutto i falsi allarmi. Personalmente reputiamo il servizio in questione il migliore sul mercato e l’unico in grado di offrire una protezione totale per te, i tuoi familiari ed i tuoi beni.