4 Specialità Gastronomiche Californiane da Provare

Lo stato della California è conosciuto e visitato ogni anno da milioni di turisti.

Sole, spiagge, movida, spettacolo, arte, sport e cibo attirano persone da ogni parte del mondo offrendo città già leggendarie come Los Angeles, Santa Monica e San Diego, giusto per citarne alcune.

La temperatura è piacevole praticamente tutto l’anno e questo da solo è già un ottimo motivo che porta tanti visitatori in vacanza in questa parte degli States.

Sono poi la bellezza dei parchi naturali, la storia e il divertimento a trainare il motore del turismo locale che ha trasformato questo stato in un sogno e un mito per molte persone, anche grazie all’aiuto di Hollywood.

State già preparando le valigie? Forse vi farà comodo sapere alcune cose.

Gli Stati Uniti sono un paese molto cauto quando si tratta di ingresso nel paese, quindi bisogna avere tutti i documenti in regola, dal passaporto italiano valido fino alla conferma per l’ESTA Visa Waiver Program che va ottenuta 72 ore prima della partenza, avvalendosi dell’assistenza di esperti sempre disponibili. Clicca qui per maggiori informazioni sull’ESTA USA.

Considerate di stipulare un’assicurazione sanitaria per soggiorni anche brevi, perché negli Stati Uniti è un requisito fondamentale in caso di necessità, emergenze comprese.

Imparate un po’ di inglese per comunicare nelle attività quotidiane ma anche per interagire, seppur un minimo, con i californiani e scoprire il vero volto della California in tutti i suoi aspetti.

Quando viene fame, bisogna ammettere che gli italiani in vacanza cercano spesso un locale che cucini cibo italiano, ma quando si è in California bisogna sorprendere le papille gustative con ristoranti e piatti ricercati e ricchi di influenze esotiche e stravaganti, capaci di far vivere un’esperienza culinaria unica nel suo genere.

Eccone alcune.

  1. Cioppino

Uno stufato di pesce famoso in tutto il mondo e con un nome tutto italiano, nato a San Francisco, tappa obbligatoria per i veri amanti della California, e che secondo la storia più accreditata risale addirittura al 1800.

Non c’è viaggio in California senza un Cioppino a pranzo o cena.

  1. Pizza Californiana

Esiste e non include l’ananas ma l’uovo. Combina gli ingredienti tipici della colazione continentale sulla base di un piatto tipico italiano, rielaborato con la libertà culinaria tipica della West Coast.

Sembra essere nata negli anni ’80 dalla fantasia di un pizzaiolo molto noto nell’area di San Francisco, in seguito a diverse evoluzioni e rivisitazioni con diversi condimenti esotici. Un must per tutti gli italiani in California che amano le novità.

  1. Uramaki

Ebbene sì, è sushi ma è nato in California sotto il nome di Californian Roll.

Si trovano tantissimi locali che lo preparano davvero bene a Los Angeles.

  1. French Dip

A noi italiani piacciono i panini e in California li fanno tosti!

Questo panino include roast beef, mostarda, pepe e una baguette spesso fritta nell’olio, in modo che risulti dorata e luccicante una volta servita farcita con patatine fritte.

Se invece avete voglia di hamburger, ci sono centinaia di locali tra cui scegliere.