Accedere a Gmail con app meno sicure

accedere con programmi poco sicuri a gmail

Accesso alla posta elettronica con applicazioni poco sicure: che cosa significa? cosa fare per non mettere a rischio il proprio account?

Gli utenti di Gmail possono accedere al proprio account utilizzando il sito ufficiale, con applicazioni di Google o con app, meno sicure, sviluppate da terze parti. Per fare un esempio concreto: l’applicazione Gmail per Andorid è ufficiale, mentre Thunderbird fa parte dell’altro gruppo.

A partire dal 2014, Google, ha deciso di aumentare i livelli di sicurezza legati agli accessi alle sue app per qualsiasi servizio a cui si accede digitando user e password. Di conseguenza è diventato obbligatorio per le applicazioni utilizzare il protocollo OAuth 2.0 per potersi collegare.

Detto questo, potrebbe succedere che Google blocchi i tentativi di accesso da parte di dispositivi o programmi che non rispettano gli standard di sicurezza richiesti. Dal momento che questi ultimi sono più semplici da violare, bloccarli aiuta a mantenere l’account sicuro.

Alcune app che non li supportano sono, ad esempio: Mail su iPhone ed iPad con versione 6 o antecedenti, l’app Mail su smartphone Windows con versione antecedente alla 8.1 ma anche client di posta per desktop come Mozilla Thunderbird o Microfoft Outlook.

Ciò significa che chi utilizza queste ultime potrebbe non riuscire ad accedere al proprio account di Gmail. Magari l’utente potrebbe anche pensare di aver sbagliato a digitare le credenziali per effettuare il login, mentre il problema è ad un altro livello.

Il primo modo per risolvere il problema è installare applicazioni sicure che osservano i criteri indicati. Scelta non per tutti semplice perché equivale ad abbandonare un programma che si conosce bene per passare ad un altro del quale non si sa quasi nulla. In questo caso la questione può essere risolta passando da POP ad IMAP, questo perché il primo non supporta OAuth2 mentre l’altro si.

La seconda soluzione, generalmente sconsigliata, è dare il consenso alle app meno sicure di accedere al proprio account Google. Questa opzione è da valutare solo dopo aver letto con attenzione quali potrebbero essere le conseguenze ed essere consapevoli dei pericoli a cui si può incorrere. Una volta effettuato il login è sufficiente premere sul comando “Attiva” a fianco alla voce “Accesso per applicazioni meno sicure”.