Albero di Natale: idee originali ed addobbi per decorarlo

decorazioni albero di nataleGli addobbi per l’albero di Natale offrono tanti modi per decorare e rendere più belli gli ambienti. Se siete a corto di idee per addobbare l’albero di natale ecco una serie di spunti per dare alla vostra casa un tocco originale ed esclusivo.

Albero di Natale con palline in vetro soffiato

La prima decorazione per l’albero di Natale di cui vogliamo parlarvi è quella delle palline in vetro soffiato. Si differenziano dalle palline tradizionali per la loro leggerezza e delicatezza. Il processo di produzione è lungo ed è caratterizzato in ogni passaggio dalla grande abilità di artigiani specializzati che curano nei minimi dettagli quelli che diventeranno dei piccoli capolavori di vetro. Data la grande fragilità di questi oggetti se si vuole acquistare online questo tipo di prodotto è altamente consigliabile affidarsi a negozi con comprovata esperienze e affidabilità. Un esempio è rappresentato da Holyart dove potrete trovare un intero reparto dedicato alle palline in vetro soffiato.

Tante idee per decorare l’albero di natale

Se vi piacciono gli alberi di Natale vaporosi potete riempire il vostro albero di nastri di stoffa, palline morbide e scintillanti, decorazioni di zucchero, cuori di peluche e angioletti dorati, proprio come quelli che si vedono nei film americani. E’ però fondamentale che l’albero sia molto grande e colorato, quindi aggiungete decorazioni in abbondanza. Per completare, mettete i pacchi colorati ai piedi dell’albero, che annunciano l’aria delle feste natalizie!

Albero con litchi rivestiti di fogli dorati e argentati

Facilmente reperibile sulle tavole natalizie, il litchi è una delle tante idee per decorare l’albero di natale fai da te. Impreziosite il frutto con dei fogli d’oro e d’argento, interamente o in parte in modo da lasciarlo visibile e sistemateli sull’albero di Natale. L’idea è molto originale e darà un tocco suggestivo all’ambiente.

Albero di Natale con decorazioni minimal

Se volete un albero di natale dall’effetto naturale dovete scegliere un albero piantato in vaso, ma in alternativa andrà bene anche un albero artificiale. Scegliete come decorazioni pigne, foglie di campagna, fiori di campo, stelle di Natale e altri elementi che simboleggiano la natura. Mettete in punta un bel cappello di paglia e voilà, l’effetto è garantito!

Albero con cannella, anice e mandarini

Tra le idee originali per addobbare l’albero di natale questa è sicuramente unica! Prendete dei mandarini, tagliateli a fettine, seccateli nel forno a 80 gradi per 3 ore, poi incollate sopra delle stelle di anice e su quelli tondi mettete delle stecche di cannella alle due estremità. Poi prendete lime e arance e appuntatevi i chiodi di garofano: saranno delle decorazioni stupende e originali.

Albero di Natale con fiocchi di neve di sale

Per decorare un albero di natale fai da te idee ecco un’idea strepitosa. Prendete dello spago bianco e tagliate due fili di uguale lunghezza e uno più lungo per legarli all’albero. Tagliate tante lunghezze a seconda di quanti fiocchi volete creare, immergeteli nella colla vinilica e poi rotolateli nel sale. Ripetete questa operazione diverse volte fino a quando non saranno ben spessi. Fate asciugare la colla e poi create delle stelle e fissate sopra i bastoncini. Riempite l’albero di fiocchi di neve di sale che avranno un effetto suggestivo sull’ambiente.

Albero di Natale con ghiande con glitter e pigne dorate

Raccogliete delle ghiande intatte che potete trovare nei boschi e procuratevi colla vinilica, glitter colorati e un filo dorato. Mettere la punta delle ghiande nella colla e poi passarla nei glitter, farla asciugare e appenderla all’albero! Per quanto riguarda le pigne, invece, basta dipingerle con la vernice oro oppure eseguire lo stesso procedimento delle ghiande.

Albero di Natale classico ma originale

Se amata l’albero di Natale tradizionale potete aggiungere delle palline colorate glitter e addobbi vari per renderlo bello e armonioso. Aggiungete tante luci e una bella punta a forma di stella per completare l’insieme. Per un tocco originale, usate del tulle in tinta con gli addobbi e create qualche bel fiocco!