Alimentazione cane e gatto, l’importanza di un pasto corretto e dove acquistarlo

Diversi studi hanno dimostrato come l’aspettativa di vita del proprio amico a quattro zampe, a prescindere che sia un gatto o un cane, sia strettamente legata e correlata al cibo che mangia. Questo stesso legame, come si può ben notare, è speculare con l’attenzione che l’essere umano ripone quando deve seguire una dieta perché, così come accade per i pet, anche l’uomo necessita di ingerire cibo sano per aspirare ad una vita più longeva.

La ricerca, sia in ambito medico sia in ambito nutrizionale, ha fatto passi da gigante ed è in continuo aggiornamento; a questo proposito l’azienda italiana Unipro ha deciso di rispondere in modo efficace e completo per quanto riguarda il secondo ambito, come vedremo più avanti.

L’emergere di nuovi risultati per quanto riguarda le diverse razze, specie, l’età e le condizioni fisiologiche necessita, in automatico, che vengano apportate migliorie considerevoli e ulteriori progressi.

Proprio da questi studi sono state formulate delle nuove soluzioni volte all’interesse principale: maggiore salute per gli amici pelosi. È necessario restituire al proprio pet un’alimentazione ad hoc per salvaguardare la sua salute in toto. L’interesse verso il cibo animale, affinché sia composto da tutti i nutrienti necessari, è aumentato da quando è avvenuto un cambio radicale di mentalità da parte dell’uomo.

Cibo per animali, dal passato ad oggi

Fino a 40 anni fa, un micio o un cane non era considerato come viene considerato oggi. La sua funzione era diversa rispetto a quella che ricopre oggi che, difatti, è maggiormente affettiva. Il pet è diventato un vero e proprio membro di famiglia.

Il cane era destinato a ricoprire la figura di guardiano; invece, il micio quella di predatore. Se Fido era accolto nella propria abitazione, il gatto era destinato maggiormente all’outdoor e doveva occuparsi, ad esempio, di predare le lucertole oppure i topi.

Ad oggi, invece, sono a pieno titolo membri del nucleo familiare. Questo cambio di mentalità ha fortemente contribuito al cambio di alimentazione. Se un tempo veniva loro destinata della pappa realizzata con scarti di cibo umano, nel presente c’è una maggiore attenzione proprio perché ci si augura che i propri fedeli amici vivano più a lungo possibile.

Secondo alcune ricerche, rispetto al passato un cane, ad esempio, è in grado di vivere in media quasi il doppio. I ringraziamenti si devono sicuramente ai progressi ottenuti in campo medico, alla qualità della vita che viene loro destinata, ma soprattutto al cibo somministrato.

Cibo per animali, l’importanza di un pasto corretto

Un cane o un gatto necessitano di assumere un pasto che sia corretto e che rispetti le proprie esigenze. A causa anche della tendenza all’obesità che si è riscontrata negli ultimi anni, l’urgenza di acquistare del cibo di qualità si fa sempre più impellente.

Quando si parla di pasto corretto, si intende quella razione di cibo che contiene il giusto apporto calorico, composto dai nutrienti necessari per la salute del pet, che contribuisce notevolmente ad innalzare la sua aspettativa di vita.

Gli ingredienti funzionali

Quando si sceglie il cibo per il cane e il gatto bisognerà selezionare quello che contiene i cosiddetti “ingredienti funzionali”; quindi, tutti quei nutrienti che sono in grado di prevenire alcune patologie, proprio come l’obesità poc’anzi menzionata, di rallentare l’invecchiamento, ecc.

Questi ingredienti si possono trovare all’interno del cibo industriale per gatti e cani in cui sono anche bilanciati correttamente. Tra questi troviamo, ad esempio, gli antiossidanti, le diverse vitamine, i minerali, i pigmenti vegetali, ecc.

Cibo per animali, Unipro

L’azienda Made in Italy citata precedentemente, ovvero Unipro, ha deciso di rispondere attivamente alla domanda di prodotti sia per cani sia per gatti che fossero di alta qualità.

Difatti, il cibo in questione si basa sull’elaborazione di prodotti genuini e deliziosi che rispondono al meglio all’esigenza di innovazione e possono soddisfare le necessità degli animali domestici, sia per quanto riguarda l’aspetto della digeribilità sia per l’adeguato apporto nutrizionale di cui abbiamo parlato nei paragrafi precedenti.

Unipro ha realizzato il proprio mangime utilizzando ingredienti attentamente selezionati. Nell’ampio catalogo si possono trovare diversi gusti, tutti deliziosi. A prescindere dalla scatoletta che si selezionerà, è bene sapere che questi prodotti variano esclusivamente per gli ingredienti perché tutti soddisfano il requisito della digeribilità.

Inoltre, sono stati realizzati in Italia e rispondono al meglio alle più particolari esigenze del pet come, ad esempio, una dieta particolare, allergie o patologie di altro tipo.

Il proprio Fido e il proprio micio per essere in salute e risultare sempre dinamici necessitano della giusta razione di pappa: che sia anche variegata o meno non importa, perché, a differenza di quanto accade per gli esseri umani, il cane e il gatto potrebbero mangiare la stessa identica cosa per tutta la vita. Nel loro caso, infatti, una volta che un alimento è completo, non è necessario variare.

In conclusione, possiamo dire che i propri fedeli compagni di vita necessitano di tante coccole, di tanto amore e, soprattutto, di cibo sano e di alta qualità. I cani e i gatti vanno amati rispettando nell’insieme tutte le loro necessità.