Alla scoperta dell’architettura di Amsterdam

Se hai intenzione di scoprire da vicino l’architettura di Amsterdam, la fondazione ARCAM è un tesoro di informazioni per i visitatori. Il centro organizza incontri, esposizioni, conferenze sull’architettura della capitale olandese. Si trova al centro di Amsterdam e l’ingresso è gratuito.

Amsterdam è un mix di stili architettonici che toglie il fiato. I canali del XVII sec. riconosciuti dall’UNESCO, le opere uniche del movimento architettonico della Scuola di Amsterdam (1910-1930) e quelle dell’architetto Berlage sono i migliori esempi del patrimonio architettonico di questa città. Senza contare i progetti innovativi nell’area dell’Oostelijk Havengebied e nel quartiere degli affari di Zuidas. Scopri gli edifici e monumenti più importanti di Amsterdam.

Architettura di Amsterdam: la ‘Scuola’

Uno dei monumenti più famosi di Amsterdam è la Casa delle Compagnie Marittime (Het Scheepvaarthuis), sede di 6 compagnie di navigazione. L’edificio fu completato nel 1928 dall’architetto J.M. van der Mey. E’ questo il primo edificio realizzato dalla Scuola di Amsterdam (il cui stile è caratterizzato dall’uso dei mattoni). Oggi, è un hotel. E’ caratterizzato da un un’ampia muratura attorno ai comignoli, da un ingresso imponente attorno al quale sono rappresentati i 4 Oceani. L’elemento più spettacolare è la tromba della scala centrale. Le scale sono decorate con piovre, conchiglie ed altre curiose figure. L’edificio è riccamente decorato con sculture e ferro battuto e simboli marini (delfini, onde, ancore, ecc.).

Della Scuola di Amsterdam ricordiamo anche un’altra incredibile struttura: Het Schip (La Nave) che oggi è un museo. L’edificio è stato progettato dall’architetto Michel de Klerk nel 1919: contiene abitazioni per la classe operaia, una hall e un ufficio postale.

Beurs van Berlage e la Stazione Centrale di Amsterdam

Importante testimone dell’architettura di Amsterdam è l’edificio Beurs van Berlage in mattoni rossi, decorato con figure storiche ed illustrazioni simboliche. In passato, ospitava la Borsa di Amsterdam ed è considerato il monumento architettonico del 19° secolo più importante in Olanda.

La Stazione Centrale è un monumento nazionale. Inaugurata nel 1889, la stazione poggia su pali in legno: è stata creata un’isola utilizzando sabbia.

Spazi urbani ristretti: le case del Secolo d’oro olandese

Recandoti nella capitale olandese, potrai ammirare le case più strette di Amsterdam (e del mondo) allineate lungo i canali, vere prodezze architettoniche. In particolare, la casa più stretta misura poco più di 2 metri in larghezza e 5 metri in profondità. Dispone di un’unica piccola stanza per ogni piano e risale al 1600. Queste case appartengono al Secolo d’oro olandese: all’epoca la tassa di costruzione si calcolava in base alla larghezza della facciata dell’immobile.

Nel Quartiere a Luci Rosse, il vicolo Trompettersteeg di Amsterdam è un altro esempio di spazi urbani ristretti: la viuzza è larga solo un metro.