Alleniamo cuore e fegato!

Alleniamo_cuore_e_fegato_800x449Una costante attività fisica per rimettere in moto cuore e fegato

Andare in palestra, fare jogging all’aria aperta, prendere parte ad uno dei tantissimi corsi fitness che stanno letteralmente spopolando tra gli amanti della forma perfetta o anche ritrovarsi con gli amici per le classiche partite settimanali di calcetto è cosa buona e giusta! La silhouette ringrazierà, il cuore comincerà ad applaudire le prestazioni a ritmo dei suoi battiti e il fegato vi ringrazierà come non mai.

La pigrizia non ha portato buoni risultati in termini di benessere fisico e mentale, quindi è proprio arrivato il momento di muoversi! Fare attività fisica aiuta ad eliminare lo stress, assicura vantaggi enormi per il metabolismo, rende più forti i polmoni e il cuore, tonifica i muscoli, elimina il grasso in eccesso e permette al fegato di ritrovare i suoi normali ritmi e di lavorare sempre a pieno regime.

Lo sport è un abile falegname che, con precisione straordinaria, riesce con una mano a piallare il grasso in eccesso e con l’altra riesce a creare delle comode sedie, fatte con solido legno, dove far accomodare il cuore e il fegato. Insomma, fare attività fisica è di fondamentale importanza (e questo lo sappiamo), ma in che modo lo sport riesce a rendere più forte il cuore e migliorare la salute del fegato? È giunto il momento di soffermarsi sui benefici che il fitness, spietato nemico del grasso corporeo, ha su questi due organi vitali.

Benefici dello sport per il fegato

Muscoli ben definiti, girovita perfetto e resistenza tale da poter partecipare alle più dure gare di triathlon o simili. Facciamo una cosa, andiamo per gradi, perché tanto esagerare non serve a niente. Quello che occorre, per sentirsi pieni di energia e per migliorare in modo incredibile il benessere fisico e mentale, è fare attività fisica moderata e costante. Non serve partire a 1000 e sfiancarsi, per poi rinunciare perché è troppo faticoso. Il nostro corpo ha semplicemente bisogno di fare un allenamento né troppo leggero, né troppo pesante. Nella vita, così come nello sport “la virtù sta nel mezzo”!

Depurare il fegato con un’alimentazione sana e controllata è di fondamentale importanza per tutelarne la salute, ma fare sport è la prima cosa da fare. L’esercizio fisico non apporta benefici solo al cuore e ai muscoli, ma migliora in modo straordinario anche la funzionalità dei mitocondri epatici. Questo si traduce con migliore sensibilità all’insulina del fegato e nell’allontanamento del rischio del cosiddetto fegato grasso.

Prendere a cuore lo sport!

Con un fegato al top della forma e un cuore forte il nostro organismo non potrà che riacquistare quella energia e quel benessere sconosciuti da chi porta avanti una vita sedentaria e ama l’alimentazione sbagliata.

Perché fare sport è importante per il cuore? Per prima cosa l’attività fisica moderata e costante rende il cuore più forte, riducendo il rischio di malattie cardiache (infarti, insufficienza aortica, ipertensione, ecc.). Ricordate, moderata e costante, proprio perché chi troppo vuole nulla stringe e si potrebbe avere un risultato contrario a quello sperato. Eccessivi sforzi non controllati potrebbero anche portare ad un affaticamento dell’organo in questione.  Per aiutare il cuore è meglio optare per allenamenti non troppo strong e che si basano su ben precisi intervalli: è fondamentale alternare lo sforzo con il recupero (anche il riposo fa parte dell’allenamento).

Basta poco per stimolare e migliorare la resistenza cardio-respiratoria e di conseguenza la forza muscolare, creando allo stesso tempo uno scudo contro le malattie cardiache.