Arredare la zona outdoor di casa è diventata un’agonia per te? Tranquillo, in questa guida ti sveleremo come rendere anche gli ambienti esterni di casa irresistibili con qualche piccolo consiglio pratico e di stile a cui non potrai più rinunciare!
Quando si tratta di arredare gli ambienti interni di casa, per quanto possano esserci delle piccole difficoltà, è un qualcosa ci riesce piuttosto bene. O meglio, siamo noi a sentirci più propositivi quando dobbiamo decorare il soggiorno, scegliere le tende o i colori delle pareti piuttosto che rinnovare anche il più minuscolo angolo della zona outdoor di casa, che si tratti di un balcone, del terrazzino o del giardino. Perché ci prende così a male quando c’è la necessità di dedicarsi all’ambiente esterno di casa?
La difficoltà di arredare la zona outdoor di casa
Se dobbiamo valorizzare il soggiorno con il divano moderno giusto non abbiamo il minimo dubbio sul da farsi. Spulciamo qua e là alla ricerca di consigli in qualche rivista, consultiamo le tendenze del momento e facciamo una capatina da qualche rivenditore di mobili per capire a che modello ispirarci. Quando però dobbiamo dedicare lo stesso zelo alla panchina fuori in terrazza, oramai logora e arrugginita, rimandiamo per giorni, mesi e addirittura anni. Perché abbiamo tutte queste difficoltà?
Zona outdoor poco accogliente? Ecco perché
Probabilmente queste perplessità sono dovute al fatto che si tratta di un ambiente in cui non trascorriamo abbastanza tempo e forse non lo sentiamo del tutto nostro. Pensaci bene, quante volte, in inverno, ti rechi in terrazza, specialmente la sera, per leggere un libro? Se ci rifletti, forse è un gesto che non fai quasi mai nemmeno in estate. Ti sei limitato ad accumulare cose su cose in quella porzione di area e poi ti lamenti che non sai mai dove rilassarti quando il caldo diventa opprimente in città e non puoi andare in vacanza, oppure semplicemente vorresti prendere una boccata d’aria senza dover recarti in centro.
La prima cosa da fare è quella di trasformare la tua zona outdoor in uno spazio confortevole, rendendola accogliente e anche interessante. Insomma uno spazio in cui vorrai trascorrere più tempo possibile a divertirti e rilassarti, da solo o in compagnia. Sembra facile a dirsi, starai pensando, ma come si fa concretamente a decorare con stile la zona outdoor?
Scegli uno stile d’arredo che ti piace
Credevi che lo stile d’arredo era qualcosa da scegliere solo per gli ambienti interni di casa, non è vero? In realtà dobbiamo sfatare questo mito, perché non è assolutamente così. Anche alla zona outdoor dobbiamo dedicare la giusta attenzione optando per uno stile d’arredo che ci piaccia e ci conquisti ogni giorno. Uno degli stili d’arredo più interessanti e adatti a questo spazio è di certo lo stile rustico. Come rendere un ambiente rustico? Lasciati ispirare dalle case in campagna, prediligi materiali naturali, come il legno, abbinandoli a metalli dalle finiture grezze e soprattutto punta su colori caldi e avvolgenti. Non dimenticare arredi che abbiamo un’estetica semplice ma che siano funzionali e pratici.
Ambienti ordinati e pratici
Hai eliminato tutto il disordine, ripulito gli esterni e scelto lo stile d’arredo. Benissimo, ora non ti resta che tener sempre sistemata e in ordine la zona outdoor. Il tavolino in salotto è scheggiato? Se non è recuperabile e potresti addirittura rischiare di ferirti, non lasciarlo, come avresti fatto tempo fa, a marcire fuori in terrazza, ma liberatene subito smaltendolo nel modo corretto. Lascia gli ambienti esterni sempre ordinati, pulisci regolarmente non solo le superfici, ma anche gli arredi scelti così da non dar un’aria trascurata alla tua casa.
Ogni piccolo accorgimento può davvero fare una grande differenza.
Crea un’area relax e divertente
Ora che la zona outdoor di casa prende forma, potresti dedicarle una piccola area speciale, una zona dedicata al divertimento e al relax. Credi che lo spazio non sia abbastanza sufficiente? Tranquillo perché potresti addirittura riuscir a inserire una piscina anche in un balcone piccolo e stretto. No, non stiamo scherzando. Dai un’occhiata alle proposte di Garden Lab per trovare la soluzione adatta alle tue esigenze. Una piscina in acciaio può migliorarti la giornata!
Un’area relax e divertente ti permetterà di trascorrere giornate rilassanti a leggere, praticare qualche hobby nella zona outdoor in tutta tranquillità ma potrai organizzare anche festicciole con amici ogni volta che ti va.
Oasi urbana sul balcone di casa
Avere un balcone o un terrazzino è anche un modo di vivere delle passioni e hobby che sarebbero difficili, se non impossibili fare anche in casa. Chi ha la passione per piante e fiori, ma non ha un giardino, si sente spesso frustrato perché non è semplicissimo trovare delle soluzioni alternative per poter coltivare questo desiderio. Se però hai un balcone o un terrazzo, anche se piccini, puoi provare a ricreare la tua piccola oasi urbana in pochi metri di spazio o in un’area più grande, certo. Preparati a circondarti di fiori e piante, cambierai completamente il volto della tua zona esterna.
Certo, è facile per chi ha il pollice verde, starai pensando, e per chi invece è negato? Se hai fretta di rendere il tuo balconcino tutto fiorito e non hai tanta pazienza d’imparare, puoi anche cominciare con qualche cactus o pianta grassa con fiori e ricorre a decorazioni floreali per abbellire gli spazi esterni di casa. Ma poi impara, perché non solo è divertente ma è anche un’attività rilassante che ti rimette al mondo.