Ascesso dentale nei bambini: cosa fare?

brush-teethL’ascesso dentale è un’infezione orale molto diffusa al giorno d’oggi, anche tra i bambini. Si tratta di un accumulo di pus nei tessuti circostanti al dente che determinano il gonfiore della gengiva e il forte dolore al dente interessato. L’origine di questa infezione batterica può avere diverse cause, ad esempio, può presentarsi per una scarsa igiene orale, per malattie parodontali, per traumi o altro.

L’ascesso dentale, spesso, si manifesta anche nei bambini: questi iniziano a lamentare un forte dolore ai denti e un senso di malessere generale. In generale, la problematica comporta un gonfiore alle gengive, febbre alta, forte mal di testa e pus evidente che fuoriesce dalle fistole.

Solitamente, tra i bambini è molto diffuso l’ascesso dentale periapicale, un’infezione batterica che si forma a causa di una carie trascurata o in seguito ad un trauma al dente. Ad esempio, ci può essere una caduta o un forte urto che provoca la rottura del dente nel bambino e di conseguenza, la formazione dell’infezione.

Al netto di tutto, specie quando si parla di bambini, il problema non va assolutamente trascurato: è necessario infatti, intervenire immediatamente rivolgendosi ad un dentista esperto. Si potrebbe scegliere di procedere con cure e trattamenti naturali, ma ovviamente, la problematica dev’essere sempre sottoposta all’attenzione di uno specialista, come quelli presenti nello Studio Lorello, che si occupa di ascesso dentale e di tante altre problematiche legate all’apparato orale.

Come può essere curato l’ascesso dentale nei bambini

Non appena si manifestano i sintomi di cui abbiamo già parlato, è necessario subito portare il bambino in visita dal dentista. Solitamente, la terapia più comune comprende la somministrazione di antibiotici, che servono a combattere l’infezione in atto e ad abbassare la febbre.

Per alleviare il dolore e il fastidio, è possibile anche ricorrere ad alcuni rimedi naturali, come ad esempio, una soluzione di acqua calda e sale. Questo composto si può tamponare sulla zona interessata per almeno 2-3 volte al giorno, per 3-4 giorni. Con questo rimedio naturale, combinato alla giusta terapia del dentista, il gonfiore della gengiva comincerà a diminuire e anche il dolore si allevierà.

Inoltre, per evitare che il bambino non riesca a riposare bene durante la notte, si consiglia di aggiungere un cuscino in modo da ridurre l’afflusso di sangue alla testa.

Quanto è importante la prevenzione?

Come abbiamo detto, nei bambini la carie dentale è una delle principali cause dell’ascesso, quindi, una corretta igiene orale aiuta sicuramente a prevenire questa problematica. È importante insegnare ai bambini di lavarsi i denti correttamente, almeno tre volte al giorno dopo i pasti.

È fondamentale anche sottoporre i bambini a visite odontoiatriche periodiche già dai 5 anni di età. In questo modo, è possibile tenere la situazione sotto controllo e intervenire subito qualora ci sino problemi. Molto spesso, ai bambini il dentista decide di prescrivere la sigillatura dei denti. Si tratta di una procedura non invasiva che serve a prevenire l’ascesso dentale e altre patologie ai denti. In questi casi, quindi, la prevenzione è molto importante e anche nei bambini è fondamentale.

Disclaimer:

“Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”.