Quella in cui viviamo è senza dubbio l’epoca dello stress. Come potrebbe essere altrimenti viste le nostre vite sin troppo movimentate! Ci alziamo ogni mattina prestissimo per riuscire ad arrivare in tempo in ufficio ed evitare il traffico. I progetti si accumulano e le scadenze sono sempre più impellenti. Abbiamo sulle nostre spalle responsabilità immani. E spesso è necessario portare un po’ di lavoro a casa per riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati. Dopo il lavoro non abbiamo tempo per nessuna attività. Siamo già in ritardo sulla tabella di marcia e c’è anche la cena da portare in tavola. Che stress! Eppure non è un bene che lo stress si accumuli in questo modo. Come riportato dal sito ANSA, gli studi confermano infatti che lo stress può aumentare il rischio di pressione alta e problemi cardiovascolari.
Se lo stress lavorativo si accumula, è persino possibile incorrere nella sindrome da burnout. Puoi trovare molti interessanti articoli al riguardo anche su Corsielavoro. Dato che si tratta di una patologia a tutti gli effetti, che può essere superata solo con l’aiuto di uno psicologo o psicoterapeuta, è meglio correre ai ripari quanto prima e cercare di allontanare in modo autonomo lo stress dalla propria vita. Come riuscire in questa impresa? Sono molti i metodi che è possibile far scendere in gioco. Puoi scoprirli tutti leggendo questo articolo. Tra i metodi più diffusi dobbiamo senza dubbio ricordare la musica relax.
Musica relax: di cosa si tratta?
Con il termine musica relax, si intende della musica che favorisce uno stato di intenso rilassamento, così intenso da permettere una diminuzione del battito cardiaco, della pressione e anche della frequenza respiratoria. Quando queste condizioni hanno luogo, i muscoli smettono di essere contratti e dalla mente vengono scacciati tutti i cattivi pensieri. Non solo, diminuisce anche il livello del cortisolo, considerato dai medici come l’ormone dello stress. La mente è come vuota e proprio per questo motivo si ha la possibilità di rigenerarsi in modo eccellente.
Secondo una recente ricerca condotta dal dott. David Lewis-Hodgson di Mindlab International, riportata sul magazine online Elle, la canzoni in assoluto più rilassanti sono:
- “Weightless” – Marconi Union
- “Electra” – Airstrea, “Mellomaniac (Chill Out Mix)” – DJ Sha
- “Watermark” – Enya
- “Strawberry Swing” – Coldplay
- “Please Don’t Go” – Barcelona
- “Pure Shores” – All Saints
- “Someone Like You” – Adele
- “Canzonetta sull’aria” – Mozart
- “We Can Fly” – Rue du Soleil (Café Del Mar)
Ovviamente queste canzoni sono quelle consigliate dalla ricerca in questione, ma è possibile ascoltare ogni genere di musica rilassante si preferisca. Deve ovviamente trattarsi di musica dolce, non eccessivamente movimentata, che non può in alcun modo far sorgere cattivi pensieri. Può essere solo strumentale oppure anche cantata. Nulla vieta di optare anche per la musica new age, che prevede quindi anche l’inserimento nella melodia di suono suoni che provengono dalla natura. Sembra infatti che il suono delle onde del mare, del vento, della pioggia, così come il canto degli uccellini possano favorire un relax talmente tanto intenso da poter essere scelti anche per la meditazione. Non devi credere che sia difficile trovare queste canzoni. Sono disponibili anche sulle piattaforme online di musica in streaming! Sono persino disponibili delle playlist già pronte.
Ovviamente puoi anche decidere di fare affidamento su un musicoterapeuta. La musicoterapia infatti consiste proprio nell’utilizzo di suoni, ritmi, melodie, armonie, oppure vere e proprie canzoni, per raggiungere i propri obiettivi. Non è quindi un tipo di terapia utilizzato esclusivamente per allontanare lo stress. Può essere utilizzato anche da chi ha problemi relazionali, di comunicazione, per chi è alla ricerca di un percorso che porti alla consapevolezza di sé e simili. Scegliere un musicoterapeuta potrebbe sembrare un po’ eccessivo, ce ne rendiamo conto. In realtà non è affatto così. Il musicoterapeuta infatti ti permette di ottenere delle canzoni ad hoc per te, un percorso musicale quindi personalizzato e su misura. Senza dubbio si tratta del modo più efficiente per ottenere dei risultati.
Come ascoltare la musica relax al meglio
Molte persone sono solite accendere la musica e ascoltarla mentre si fanno carico di altre attività, come ad esempio le faccende domestiche. Ascoltare la musica relax in questo modo è del tutto sbagliato. La musica relax deve essere ascoltata senza fare altre attività nel frattempo, comodamente sdraiati sul divano o sul letto, oppure seduti in poltrona. Se sei in possesso di una vera e propria poltrona relax, come quelle che puoi scoprire leggendo questo articolo, tanto meglio ovviamente. Non è necessario però. È sufficiente essere in possesso di una seduta comoda e avvolgente.
Per ascoltare la musica relax al meglio, è bene anche chiudere gli occhi. Quando gli occhi sono chiusi, si ha la possibilità di evitare che lo sguardo vaghi per la stanza e che ci vengano in mente cose da fare, impegni, cattivi pensieri. Si ha modo di concentrarsi esclusivamente sulla musica e su se stessi.