Bagni di lusso in marmo: sinonimo di qualità per l’hôtellerie

All’interno degli hotel di lusso il marmo dimostra da sempre di essere una soluzione vincete, grazie al suo aspetto sofisticato. Non passa mai di moda, ancora oggi viene utilizzato per arredare qualsiasi ambiente di un albergo, grazia alla sua natura facilmente adattabile.

Unico e elegante è un’ottima scelta di riferimento per l’arredo dei bagni di hotel particolarmente lussuosi e di classe. Sono davvero tanti i motivi che rendono il marmo perfetto per essere utilizzato all’interno di una stanza in cui prestigiosi clienti devono sentirsi a loro agio in un luogo intimo e raffinato.

I Bagni negli Hotel di Lusso

All’interno degli hotel di lusso, ogni dettaglio è pensato per soddisfare l’occhio e le esigenze di clienti molto rigorosi, attenti ai particolari. Tutto dev’essere perfetto, pulito, elegante e non troppo appariscente. A partire dalla hall e continuando con le varie sale che lo costituiscono come quella per il pranzo o per le conferenze, i corridoi e infine le stanze.

Le suite sono le più curate, ma anche le altre camere devono mettere a loro agio gli ospiti facendoli sentire coccolati dall’atmosfera che li circonda. Tutti i materiali degli arredi devono essere scelti con cura, tra i favoriti c’è sicuramente il marmo che riesce a essere allo stesso tempo raffinato, molto resistente e poco incline all’usura. Ottimo quindi per ambienti molto utilizzati come le camere da letto, ma soprattutto indispensabile nei bagni che devono dimostrare in pochi metri quadri tutta la loro eleganza e dare l’impressione agli ospiti di trovarsi in un piccolo centro benessere.

Solitamente, nei servizi delle camere, il marmo viene utilizzato per ricoprire il pavimento e le pareti, ma anche per rivestire lavandini, vasche e docce, magari utilizzandolo sotto forma di mattonella, per creare delle forme geometriche che ricordano molto le spa. Grazie a questo materiale si potranno ottenere bagni in marmo più moderni o classici, ma sempre molto fini e eleganti. L’intento finale è quello di far sentire l’ospite a suo agio, anche solo per una notte.

Tipi di Marmo per un Bagno di Lusso

Generalmente per gli arredi del bagno si scelgono sfumature calde e chiare che hanno come unico obbiettivo quello di creare un effetto armonioso.
I bagni in marmo bianco sono i più eleganti, dimostrano tutta la loro purezza e raffinatezza. In questi casi, il marmo di Carrara è sicuramente il migliore, utilizzato non solo per le pareti e la pavimentazione, ma anche per docce e lavandini che a volte sono addirittura prodotti artigianalmente.
Ogni lastra è infatti unica e differente dall’altra.

Molti credono che questa tonalità chiara sia adatta solo a bagni grandi, ma in realtà è perfetta anche per le stanze più piccole, la luminosità di questo fantastico materiale può compensare alla mancanza di spazio, indipendentemente dalla metratura disponibile.

Ma non solo il bianco, anche altre sfumature sono particolarmente indicate per i bagni di lusso in marmo, tra le migliori ci sono sicuramente l’ottone, il rosa, il noce, ma anche l’oro e il nero. L’importante è che l’effetto creato sia armonioso e non troppo pacchiano. Negli ultimi anni gli ambienti eleganti e moderni prediligono l’uso di colori chiari, o scuri. L’oro, il rosa e altri colori più accesi, vengono utilizzati solo per qualche piccolo dettaglio ma non per arredare l’intera stanza.

Di marmo ne esistono tanti tipi differenti e decidere quale possa essere il migliore da utilizzare per un bagno di lusso è davvero difficile. Conviene prima di tutto scegliere e architettare lo stile che si vuole dare all’intera camera da letto, in questo modo basterà mantenerlo anche in questa piccola stanza che anche se può sembrare un’appendice della camera principale, per la maggior parte degli ospiti è fondamentale che sia altrettanto bella e curata.

Solitamente il marmo più richiesto è quello di Carrara, uno dei più conosciuti al mondo. Grazie al suo colore bianco e alle venature uniche che compongono ogni singola lastra, è in grado di rendere un bagno unico e di classe. Anche il Travertino è un’ottima scelta per chi desidera un’ambiente elegante e moderno. E’ perfetto per essere abbinato al legno e all’acciaio, grazie alla sua colorazione omogenea con pochissime stonalizzazioni.

Il marmo Botticino è invece beige con venature marroni, più indicato per dare una sensazione di calore agli ospiti dell’hotel, consigliato principalmente per chi è alla ricerca di relax, di un luogo accogliente dove fare un bagno rilassante.

Se invece si desidera qualcosa che abbia un maggiore impatto, il marmo Verde delle Alpi è perfetto, grazie alla sua cromatura forte e decisa. Può essere utilizzato per le pareti, o per la pavimentazione, la sua resistenza è davvero unica. Ma può andar bene anche solo per qualche dettaglio, come ad esempio per la doccia o le rifiniture. Ma esistono altre tipologie di marmo molto utilizzate per i bagni: quello nero, rosa, grigio, azzurro, anticato, rosso di Verona e giallo.

Perché Prediligere il Marmo nel Bagno di un Hotel

Il bagno e’ sicuramente il luogo ideale dove possono essere espresse tutte le potenzialità del marmo, in cui ci si può sbizzarrire con questo materiale creando forme e colorazioni davvero uniche.
Ma i principali vantaggi sono:

– E’ una materiale che non passa mai di moda, possono cambiare le tecniche e gli stili con cui viene utilizzato ma resta sempre di tendenza;
– E’ eterno, grazie alla sua durevolezza e resistenza può durare davvero per tantissimo tempo, anche se applicato come pavimentazione in luoghi molto frequentati resterà integro per un tempo davvero indefinito.
– E’ molto luminoso, ottimo quindi per spazi grandi ma anche molto piccoli, grazie alla sua capacità riflettente.
– E’ adattabile a qualsiasi tipo di arredamento, più classico o moderno, abbinato a legno, acciaio e resine. Grazie alla sua versatilità è in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti.