Caldo torrido, 5 consigli per una casa sempre fresca

Man suffers from heat while working in the office and tries to cool off by the fan

Quando arriva l’estate è inevitabile che la temperatura all’interno della propria abitazione aumenti. Il caldo estivo infatti, a causa dei raggi del sole e dell’aumento della temperatura esterna, riduce drasticamente la frescura dentro casa, ma come riuscire a combattere questa situazione e mantenere la propria abitazione più fresca e accogliente? Ecco cinque consigli utili!

  1. Evita l’ingresso dei raggi solari nelle ore più calde

Uno dei fattori che fa aumentare la temperatura all’interno della propria abitazione sono proprio i raggi del sole che battono con costanza sulle finestre e nelle stanze. Per questo motivo il consiglio è di tenere nelle ore più calde (solitamente dalle 12 alle 5 del pomeriggio), tapparelle e tende abbassate, creando una situazione di semi-buio in casa. Inibendo l’ingresso dei raggi solari infatti si riesce a mantenere una temperatura più stabile. Nelle ore meno calde come al mattino presto e la sera quando il sole non batte più invece per riuscire a ridurre la temperatura nell’abitazione si consiglia di tenere tutte le finestre aperte lasciando arieggiare la casa per rinfrescarla.

  1. Attenzione al forno, elettrodomestici e lampadine

L’uso eccessivo della corrente elettrica, delle lampadine e di alcuni elettrodomestici come il forno o la vaporiera incide negativamente sulla temperatura dell’abitazione. Infatti, queste sono delle fonti di calore che vanno a far aumentare non solo la temperatura in cucina ma anche quella nelle stanze adiacenti. Per questo motivo d’estate si sconsiglia l’uso di elettrodomestici con forti emissioni di calore. Non solo gli elettrodomestici, ma anche le lampadine a incandescenza consumano molta energia e di conseguenza emanano calore. Quindi il consiglio è di cambiare le lampadine con delle nuove luci fluorescenti a basso consumo energetico.

  1. L’importanza dell’isolamento termico

Mantenere una casa più fresca prevede alcune accortezze ma se le mura tendono ad assorbire calore, bisogna allora pensare ad un intervento più serio che migliori la temperatura dell’abitazione facendola rimanere più fresca durante il periodo estivo.

L’intervento pensato per migliorare le condizioni della propria abitazione e riuscire ad evitare un accumulo di calore eccessivo durante il periodo estivo è: l’isolamento termico.

Questo intervento (di cui puoi approfondire i vantaggi e funzionamento su futurazeta.com) prevede l’inserimento di pannelli termoisolanti che sono studiati per far mantenere all’interno della casa una temperatura stabile, e che al contempo riescono ad evitare che le mura assorbano un calore eccessivo da fonti esterne come il sole o il vento caldo.

  1. Acquistare un condizionatore a basso consumo energetico

Non consigliamo di accendere il condizionatore tutto il giorno, ma di impiegarlo solo nelle ore più calde della giornata quando le tapparelle e le tende sono abbassate. Infatti, usando un condizionatore di classe A, a basso consumo energetico, la spesa di corrente sarà minima e si riuscirà a contrastare il tepore esterno durante le ore più calde (dalle 12 alle 5). Inoltre, una volta spento se manterrai le stanze in condizione di semi-buio, la casa rimarrà fresca anche nelle ore successive senza spendere corrente.

  1. Piante in casa e fuori

Per mantenere la casa più fresca una soluzione è piantare delle piante nel soggiorno e nel salotto e anche sulla veranda. O ancora meglio all’interno di un giardino si possono piantare alberi come il salice piangente, che sono in grado di fare ombra durante il giorno, agevolando così il mantenimento di una casa più fresca. Se si ha solo un balcone o una veranda è possibile optare o per alberi da frutto da piantare in vaso oppure per piante a foglia larga come le calle. All’interno della casa invece, le piante da interni migliorano l’ossigenazione e favoriscono un clima fresco e piacevole anche d’estate. Infine, se non vivi in appartamento ma in un’abitazione privata puoi scegliere di piantare delle rampicanti. Le rampicanti infatti coprono le mura esterne e aiutano ad isolare la casa dalle fonti di calore.