Nel corso della gravidanza il corpo delle donne va incontro molte trasformazioni: in genere la gravidanza comporta anche un maggiore ristagno di liquidi nel corpo e di conseguenza è molto facile che durante la gestazione compaia la cellulite.
Dopo la gravidanza eliminare la cellulite non è un’operazione semplice: infatti bisogna intervenire velocemente ma lo stesso tempo con attenzione e delicatezza. In genere prendersi cura della propria pelle che fare un po’ di attività fisica è sufficiente per contrastare la pelle a buccia d’arancia.
Ma non è così per tutte: molte donne ingrassano durante la gravidanza e conoscono un peggioramento della cellulite, che non è per nulla semplice da sconfiggere una volta che hanno partorito. La prima cosa da ricordare è che bisogna evitare di dimagrire troppo velocemente dopo la gravidanza perché questo può peggiorare la cellulite.
Per contrastare la cellulite dopo aver partorito bisogna innanzitutto seguire una dieta sana ma non troppo restrittiva. Una dieta equilibrata prevede il consumo di cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno, di pesce e carne bianca, legumi e cereali integrali, frutta fresca di stagione e bere almeno 2 litri di acqua tutti i giorni.
Bere tutti i giorni una quantità sufficiente di acqua è necessario per eliminare la cellulite accumulata durante la gravidanza: meglio bere acqua povera di sodio, in questo modo si combatte la ritenzione idrica.
Per quanto riguarda la dieta bisogna evitare di mangiare cibi fritti, unti e grassi, bisogna evitare dolci soffritti e carne grassa, così come cibi in scatola, affettati e carboidrati raffinati.
Per quanto riguarda l’attività fisica, Non occorre esagerare: basta fare mezz’ora o 40 minuti di camminate tutti i giorni, evitare di prendere l’ascensore, cercare di muoversi a piedi quando possibile. La ginnastica dolce, lo yoga e la palestra sono ottime attività se fatte con criterio.
Ovviamente per eliminare la cellulite dopo la gravidanza occorre anche un trattamento mirato: si possono usare creme drenanti, massaggi contro la pelle a buccia d’arancia, docce termiche, creme a base di caffeina, vitamine, ippocastano, estratti naturali, che contrastano la cellulite in modo assolutamente naturale.
Non bisogna avere fretta di eliminare la pelle a buccia d’arancia subito dopo il parto: per eliminare la cellulite è sufficiente mantenere una dieta adeguata in maniera costante nel tempo, fare almeno mezz’ora di attività fisica tutti i giorni, bere acqua povera di sodio e se necessario usare le creme anti cellulite.
In sostanza è bene non farsi prendere dal panico e agire con le dovute tempistiche. La gravidanza è un evento importantissimo per una donna, e comporta degli stress particolari a livello fisico. Pertanto è giusto cercare di rimettersi in forma velocemente, specialmente andando ad intervenire su un fattore fastidioso e anti estetico come la cellulite, ma bisogna anche essere consapevoli che ci può volere il giusto tempo.
Con questo non vogliamo dire che togliere la cellulite dopo la gravidanza non sia possibile, anzi… semplicemente è bene non mettersi troppa pressione e, seppur agendo con impegno, ricordare a se stesse che si viene da un momento particolare della propria vita!