Per kinesio tape si intende un particolare sistema terapeutico, caratterizzato dalle funzioni preventive e riabilitative dei muscoli del corpo. Generalmente, non è necessario avere una determinata specializzazione accademica per poter eseguire questo particolare massaggio, anche se esistono comunque dei corsi ad hoc che permettono a chiunque di poter apprendere le tecniche di questa terapia. In molti credono che la Kinesio tape si limiti all’applicazione di un particolare tipo di bendaggio, ovviamente non è così, il suo ambito infatti è molto più ampio e si compone di diversi trattamenti, anche piuttosto complessi.
Chi pratica la kinesio tape
In genere questa pratica viene svolta da coloro che hanno conseguito la laurea in scienze motorie e si basa, anche se non esclusivamente, sull’applicazione di particolari bende o fasce estensive sui muscoli. Il compito del bendaggio è quello di esercitare una lenta e costante trazione trasferendo così la forza direttamente sulla pelle e alleviando il carico fisiologico. Le bende che vengono utilizzate per effettuare un’applicazione di kinesio tape sono elastiche ed anelastiche al tempo stesso ed adesive da un lato. Per poter funzionare al meglio, necessitano di un’applicazione estremamente meticolosa sulla pelle. È fondamentale infatti che non si formino pieghe o grinze che possano compromettere l’efficacia della Kinesio.
Applicazione della kinesio tape
Generalmente questo sistema terapeutico viene utilizzato nelle attività sportive, specialmente per il trattamento degli infortuni muscolari. La kinesio tape, però, può avere anche uno scopo meramente “preventivo” visto che le cosiddette bende funzionali sono in grado di ridurre la mobilità dell’articolazione trattata senza eliminarla del tutto. Questo le rende un ottimo strumento utilizzato dai medici sportivi che hanno il compito di intervenire prontamente nei campi di calcio o nelle palestre ecc. L’applicazione delle fasce può avere un’efficacia preventiva dato che sono in grado di evitare la famosa sovradistensione dell’apparato legamentoso. Lo scopo quindi è quello di evitare pericolose lesioni muscolari agli atleti che sono in forma.
La terapia della Kinesio Tape
La kinesio tape viene utilizzata per trattare sia le lesioni acute, sia per il post trattamento muscolare. In genere le fasce adesive vengono apposte quando si manifestano danni ai legamenti e alle articolazioni del corpo, salvo che non siano necessari altri interventi più radicali come ad esempio l’applicazione di un gesso. Le fasce adesive sono particolarmente utili anche per le lesioni muscolari, i danni da sovraccarico funzionale, per l’instabilità articolare cronica e per alcune fratture semplici.
Come utilizzare al meglio le bende
Generalmente le fasce muscolari vengono apposte sugli arti inferiori e superiori, tuttavia è possibile anche procedere con l’applicazione delle stesse in altre zone del corpo come ad esempio il tronco. Il sistema in questione è particolarmente efficace per ginocchia, spalle, piedi, dita, mani, colonna vertebrale e cosce. Ovviamente la funzione del trattamento varia a seconda dello scopo, se si ha bisogno di una terapia muscolare ad esempio è necessario lasciare il bendaggio per più tempo ed utilizzare un prodotto con principi attivi destinati per quel determinato utilizzo, diversamente, se lo scopo è quello della prevenzione, sarà sufficiente lasciare la benda per un lasso di tempo nettamente ridotto.