Il momento della spedizione è quasi sempre una gioia per un venditore, che ha finalmente concluso una vendita. Eppure ci si scontra spesso con una serie di problematiche che possono compromettere l’oggetto e il suo trasporto. Ecco quindi cinque consigli per una spedizione sicura ed affidabile!
Il corriere
Per essere certi che il colle arrivi a destinazione sicuro è necessario scegliere servizi affidabili coi quali spedire il pacco e non tentare di risparmiare indebitamente sulla spedizione. I corrieri privati che operano in Italia sono molti, e la maggior parte prevede anche piani dettagliati e specifici per le spedizioni internazionali: basta chiedere un preventivo e valutare l’offerta.
L’assicurazione
Se l’oggetto spedito è particolarmente costoso o prezioso è impensabile non sottoscrivere con il corriere un’assicurazione. Un contratto assicurativo permette di ripararsi in tutti i casi di furto, danneggiamento, smarrimento della consegna, eventualità sempre da tenere in considerazione. Più costoso è il prezzo dell’oggetto, maggiore sarà la tariffa assicurativa, ma è una spesa che vale la pena affrontare.
La scatola
Forma e dimensione della scatola devono essere adeguate all’oggetto, e non il contrario. Un pacco troppo piccolo non proteggerebbe l’oggetto dagli urti e potrebbe aprirsi, uno troppo grande potrebbe più far muovere l’oggetto all’interno rischiando un danno importante. Tieni conto anche della forma della scatola: ad ogni oggetto corrisponde un certo imballaggio studiato appositamente per proteggerlo. Non vale la pena infilare un televisore in una scatola quadrata solo perché ci entra di taglio: il rischio è di trovare l’oggetto rovinato all’arrivo.
Altrettanta importanza ce l’hanno divisori e imballaggi protettivi. Su cartone e polistirolo, Pluriball o imballi ecologici non si dovrebbe risparmiare, perché lo scopo finale è che l’oggetto rimanga nella scatola il più fermo possibile per tutto il trasporto.
Le diciture
Non dimenticare di aggiungere al pacco un’etichetta che indichi particolari esigenze dell’oggetto, come il non venire capovolto o la dicitura “fragile”. Etichette precompilate da stampare comodamente sono sempre reperibili presso il proprio spedizioniere di fiducia, per dare alla confezione un aspetto professionale.
La cura del dettaglio
Fai un giro su un qualsiasi e-commerce di tua conoscenza, dai più famosi e blasonati a quelli di piccole imprese o artigiani, per esempio su Etsy. Dai un’occhiata alle recensioni e valuta quanti clienti assegnano il proprio voto tenendo conto anche delle modalità di spedizione e della qualità del pacchetto e dell’imballaggio: siamo certi che si tratti di una percentuale elevata.
Curare il pacco e la spedizione in modo che non sia solo sicura ma anche gradevole significa fidelizzare ulteriormente il cliente a tornare al tuo negozio. Ecco qualche spunto:
- Se ti occupi di prodotti di bellezza aggiungi sempre qualche campioncino oppure spruzza qualche goccia di profumo tra le veline
- Inserisci nel pacchetto una cartolina con un’illustrazione o il nome della persona che ha pensato al confezionamento, oppure un volantino di ringraziamento per l’acquisto, o ancora una richiesta di condividere una foto dell’oggetto sui social network taggando la tua società
- Fai stampare delle veline o del materiale da imballaggio personalizzato o, perché no, riutilizzabile
- Se la tua clientela è particolarmente interessata all’ambiente sostituisci i metri di plastica con la carta o con le chips di mais ecologiche