Come arredare un bagno di piccole dimensioni

blogmogNon sempre il bagno di casa è delle dimensioni che si desiderano: anche se la presenza di un doppio lavandino e di una jacuzzi è un sogno di molti, nella realtà spesso ci si ritrova a fare i conti con metrature limitate che vincolano in misura significativa le decisioni sul piano dell’arredamento. Ciò è vero a maggior ragione per le case di città, dove a dominare sono i bagni lunghi e stretti, dalle superfici ridotte. Questo non vuol dire, comunque, che l’arredamento di tali locali possa essere sottovalutato o trascurato, anzi: pur in un bagno in scala ridotta è opportuno prestare la massima attenzione a ogni singolo dettaglio, soprattutto se si è amanti degli arredamenti moderni. Le soluzioni innovative che possono essere sperimentate sono molteplici, alla ricerca di un design che sia al tempo stesso accattivante e funzionale.

Il ricorso ai sanitari salva spazio è una delle prime opzioni da prendere in considerazione: la scelta è tra i modelli sospesi, che di solito si caratterizzano per una forma arrotondata, e quelli filo muro, che offrono il vantaggio di eliminare l’ingombro che è determinato dalla colonna di scarico. Non solo i sanitari, per altro, possono essere sospesi: la stessa caratterizzazione può riguardare anche il mobile del lavabo. Ma qual è la ragione per cui si dovrebbe puntare a una soluzione di questo tipo? La motivazione va individuata nell’effetto estetico che ne deriva: con un lavabo privo di colonna e con i sanitari sospesi, infatti, l’occhio viene come ingannato.

In effetti, maggiore è la porzione di pavimento che si può vedere e maggiori sembrano le dimensioni dell’ambiente bagno. Per di più, la luce naturale riesce a filtrare anche al di sotto dei sanitari sospesi, e ciò contribuisce a dare l’impressione di spazi più ampi e volumi definiti. Insomma, bastano pochi e semplici accorgimenti per fare in modo che anche un bagno di piccole dimensioni appaia leggero e, per così dire, arioso. Naturalmente, il ricorso ai sanitari sospesi non è un obbligo a cui non si può derogare, ma solo un consiglio; se, però, si preferisce una soluzione differente, ci si può accontentare di un wc e di un bidet di forma arrotondata, dal design economico e studiati apposta per i bagni più piccoli.

Un semplice particolare come la carta da parati può rivoluzionare l’arredamento di un bagno. L’ideale è quella di affidarsi a una fantasia con effetto prospettiva, che dia la sensazione di un allungamento dello spazio in profondità. Chi pensa che la carta da parati non sia adatta al bagno per colpa dell’umidità che rischia di rovinarla e di farla staccare non può che ricredersi: i prodotti più moderni, infatti, sono impermeabili al 100% e proprio per questo motivo concepiti in maniera specifica per i locali umidi, al punto che possono essere collocati perfino all’interno della doccia. La varietà di soluzioni disponibili in commercio fa sì che ognuno sia libero di personalizzare il proprio bagno come meglio crede, scegliendo la prospettiva che desidera, la larghezza che reputa migliore, e così via.

Non bisogna dimenticare, poi, che la scelta dei colori con i quali un bagno viene arredato è decisiva. I colori freddi devono essere preferiti per i pavimenti e per i rivestimenti, in quanto –ancora una volta– contribuiscono alla sensazione di un ambiente più ampio. Le sfumature del verde e del blu sono da preferire, ma anche il bianco va bene. L’importante è non creare un bagno che sia bianco da cima a fondo, inclusi i vari complementi di arredo, poiché il rischio è quello di dare vita a un ambiente più simile a una stanza di una clinica ospedaliera.

Quando lo spazio a disposizione non è molto, l’imperativo da rispettare è quello di provare a risparmiare ogni singolo centimetro quadrato. Ecco perché una soluzione pratica ed efficace da questo punto di vista è quella che consiste nell’installazione di una porta scorrevole, che non richiede tutto lo spazio di un modello a battente nel momento in cui viene aperta. Le porte scorrevoli hanno anche il pregio di essere eleganti, ma c’è da tener presente che non sempre possono essere installate: c’è bisogno, infatti, di una porzione di muro laterale sufficiente. L’arredo bagno Sorelle Chiesa permette di soddisfare molte delle esigenze appena prese in considerazione, grazie a un vasto assortimento di proposte che va incontro ai gusti più diversi. Se qualcuno era convinto che un bagno piccolo non richieda attenzione nel momento in cui lo si deve arredare, a questo punto dovrebbe averci ripensato: nessuno spazio in casa deve essere trascurato, ma per il bagno, il consiglio è quello di rifletterci una volta in più, piuttosto che una in meno.