Puoi facilmente arrivare da Roma a Civitavecchia in quanto esiste un eccellente servizio ferroviario tra la Città Eterna e il porto da crociera di Roma. Il servizio principale funziona due volte all’ora e sono necessari dai 70 agli 80 minuti per percorrere l’intero percorso. Tuttavia, non aspettarti la puntualità dai trasporti pubblici di Roma e dai treni regionali. Il modo più conveniente è prendere il treno dalla stazione di Roma Termini, ma ci sono anche altri treni diretti da stazioni popolari come Roma Trastevere e l’aeroporto di Fiumicino.
Con trasferimento privato
Taxi e trasferimenti privati da Roma al porto marittimo di Civitavecchia sono una delle opzioni più costose. Ad esempio, i transfer in limo da Roma a Civitavecchia costano circa 130 euro per il viaggio di sola andata. Tuttavia, è il modo più comodo per raggiungere la città e godersi il viaggio con il massimo comfort. In alternativa, puoi prenotare un taxi online.
Con il treno
Andare da Roma a Civitavecchia in treno è l’opzione più conveniente ed economica. L’aeroporto di Roma Fiumicino ha una propria stazione ferroviaria, mentre l’aeroporto di Roma Ciampino è collegato con la stazione di Ciampino con il bus navetta ATRAL. Dal momento che non ci sono treni diretti, dalla stazione dell’aeroporto di Fiumicino devi prendere il treno per la stazione di Roma Trastevere o Roma Ostiense e cambiare la linea in direzione di Civitavecchia. Il viaggio dura circa 2 ore al prezzo di 12,60 euro (8 euro + 4,60 euro).
Dall’aeroporto di Roma Ciampino, prima, prendere il bus navetta ATRAL per la stazione di Ciampino. Il tuo viaggio richiederà solo 5 minuti con un costo di 1,20 euro. Dalla stazione ferroviaria di Ciampino, prendere il treno per Roma Termini (1,50 euro, i treni partono ogni 12 minuti). Puoi acquistare i biglietti a bordo. Quindi, dalla stazione di Roma Termini, acquista un biglietto per un treno regionale per 5 euro (1 ora e 20 minuti) o un biglietto del treno Intercity per 11 euro (55 minuti) o Freccia Bianca per 15 euro (45 minuti).
Descrizione delle linee ferroviarie a Roma:
- FL1: collega la stazione dell’aeroporto di Fiumicino e Roma Trastevere o Roma Ostiense
- FL4: linea ferroviaria tra la stazione di Ciampino e Termini (e altre città dei Castelli Romani)
- FL5: treno che collega diverse stazioni di Roma come Roma Termini, Ostiense, Trastevere e Roma San Pietro con la stazione ferroviaria di Civitavecchia
Biglietti
Puoi acquistare i biglietti del treno nelle stazioni di Civitavecchia e Roma presso le biglietterie o le biglietterie automatiche. Le carte di credito sono accettabili e puoi scegliere tra diverse lingue, mentre acquisti un biglietto da una biglietteria automatica. La maggior parte delle frequenze tra il porto di crociera di Roma e il centro di Roma sono servite da un treno locale. Inoltre, ci sono rari treni interurbani che collegano senza sosta tra Civitavecchia e la Stazione Termini.
Se acquisti un biglietto per i treni locali, non dimenticare di timbrarlo in uno dei distributori automatici di biglietti sulla stazione
Stazioni di Roma per viaggiare da Civitavecchia
La stazione centrale di Roma è la Stazione Termini, che è il principale snodo dei trasporti pubblici per Roma nel centro della città. I treni fermano a S. Pietro (40 minuti), Trastevere (50 minuti), Ostiense (55 minuti) e infine Termini (70 minuti). Dalla stazione di Roma Trastevere puoi anche andare direttamente all’aeroporto di Fiumicino, mentre da Ostiense puoi prendere la metropolitana di Roma e andare direttamente al Colosseo o Piazza di Spagna.
Dalla stazione ferroviaria di Civitavecchia al Terminal Crociere
Dalla stazione ferroviaria di Civitavecchia è possibile prendere un autobus Argo locale o camminare verso il porto. La stazione degli autobus Argo si trova di fronte alla stazione ferroviaria e passano ogni 20 minuti. Il viaggio dura 10 minuti e il biglietto costa 2 euro. Puoi acquistare un biglietto in edicola o al bar all’interno della stazione.
È anche possibile raggiungere a piedi il porto a piedi dalla stazione di Civitavecchia. L’ingresso di Varco Fortezza si trova a 600 m di distanza
Accesso al terminal crociere
Un accesso al Terminal Crociere di Roma è consentito solo da:
- Navette per la mobilità portuale che partono dal Largo della Pace o dai parcheggi
- Servizio di taxi / trasferimento privato autorizzato dall’autorità portuale di Civitavecchia
Inoltre, il servizio navetta sul territorio del porto di Civitavecchia per il terminal crociere è gratuito. Preparati che esiste la possibilità di ritardi
L’indirizzo del porto è Prato del Turco, 00053, Civitavecchia