Come arrivare e cosa vedere al lago del Turano

lago del turano cosa vedereIl lago del Turano è sito in provincia di Rieti, e sempre più turisti si chiedono cosa vedere e come arrivare per poter ammirare le bellezze di questo lago artificiale. Il lago ha un’estensione di 5,58 chilometri, con una profondità di circa 68 metri.

Come prima tappa del Lago del Turano è consigliato visitare le Cascate delle Vallocchie. Prima di arrivare vi è un sentiero da percorrere in serenità, di un chilometro. Durante il percorso si potrà notare il bellissimo Castel di Tora.

Da non perdere nei dintorni del lago artificiale del Turano, il borgo Castel di Tora, dove si potrà esplorare tutto il paese.

Il territorio e i luoghi che lo circondano, rappresentano una vera e propria cartolina. Il panorama è un vero e proprio spettacolo, dalle bellissime tonalità di colori fino ai vicoletti caratteristici in legno.

Nei dintorni è possibile visitare l’eremo di San Salvatore e il Monte di Autini, un borgo medievale dove è possibile ammirare i paesaggi e l’ambiente circostante.

Chi desidera percorrere il Lago del Turano con la mountain bike, può iniziare da Carsoli fino ad arrivare presso le coste del lago. La lunghezza del percorso intero è di 41 chilometri, un itinerario semplice anche per coloro che non sono abituati a fare lunghe gite in bicicletta.

Un’altra peculiarità del Lago del Turano sono la flora e la fauna. Vi sono fra i 1000 e 1500 metri d’altitudine, numerosi alberi come il carpino nero e bianco sono inoltre presenti oltre 900 specie floreali diverse bellissime da osservare. Tra le tante da citare vi sono le scille, i gigli di San Giovanni e i bucaneve.

La fauna invece, è più particolare per via delle catene appenniniche, laddove si trovano delle specie particolari di uccelli come il picchio verde, picchio muratore, e dei rapaci come lo sparviero e la poiana a disposizione degli amanti del bird whatching.

Come raggiungere il Lago del Turano

Il Lago del Turano è raggiungibile sia con i mezzi (da qualsiasi parte di Italia), sia con un proprio mezzo privato. Essendo nel Lazio, con esattezza in provincia di Rieti, dista 30 chilometri da Roma, 60 km da Terni e 75 da l’Aquila.

Con l’automobile basterà percorrere l’Autostrada A24 (direzione Roma – Aquila), oppure passare dall’Autostrada A1, fino ad arrivare a Fiano Romano ed infine la via Salaria.

I mezzi per poter arrivare al Lago del Turano, sono tramite treno ed autobus. Nel primo caso, il tragitto partendo da Roma per poi arrivare a Carsoli, è di 50 chilometri. Da Roma Termini invece, i treni partono uno ogni 4 ore. Quanto alla durata totale del percorso è pari ad un’ora e dieci minuti.

Giunti a Carsoli, dopo pochi metri si trova la fermata del bus (il colore è blu e l’azienda si chiama Cotral, Compagnia Trasporti Laziali). L’autobus con partenza Carsoli e destinazione direttamente Lago di Turano, dovrà percorrere 15 chilometri, che solitamente termina in trenta minuti.

Tra il viaggio in automobile oppure treno e bus, per raggiungere il Lago del Turano, conviene maggiormente (per comodità), il proprio mezzo privato. Economicamente ed ecologicamente parlando, è meglio utilizzare il treno e l’autobus.

Per chi scegliesse la partenza con un veicolo pubblico, l’ideale sarebbe quello di consultare gli orari e i giorni della settimana per poter organizzare al meglio la propria visita al Lago del Turano.