Come diventare un politico

massimiliano_blogmog_800x533Se ti stai chiedendo come diventare un politico, devi sapere che ci sono alcuni dati di fatto che devono essere accettati. Una vita in politica è una vita ad alto stress, per cui bisogna tenerlo a mente. La politica richiede un impegno intenso, un amore nel parlare in pubblico, desiderio di aiutare la comunità e la possibilità di essere odiati dal 50 per cento che non è d’accordo con le opinioni di un determinato partito.

Se ti convince ancora, ecco alcuni suggerimenti per intraprendere questa carriera.

Impegno

La politica non è il tipo di lavoro che può essere tralasciato o fatto part time. È necessario impegnarsi a tempo pieno per diventare politico. Ci vorranno probabilmente molte ore di lavoro non pagato per raggiungere il livello desiderato. Talvolta i candidati dovranno persino attingere ai loro fondi personali per sostenere una campagna elettorale. Se egli, o ella, viene eletto, allora sono stati soldi ben spesi, altrimenti potrebbe comportare una significativa riduzione della propria stabilità finanziaria.

Studiare, studiare, studiare

I migliori politici sono quelli che capiscono di scienze politiche, imprese e teatralità. Studiare scienze politiche offre l’opportunità di conoscere nel dettaglio questo settore, che potrebbe portare ad un enorme beneficio per la propria carriera politica. Dopo la laurea si è ben preparati ad avventurarsi verso questa carriera. Questo è quanto ha fatto l’ex presidente USA Barack Obama con la sua laurea in scienze politiche.

Le grandi aziende danno quella conoscenza finanziaria e gestionale di cui un politico ha bisogno per portare avanti una comunità senza problemi, tra gestione di un bilancio, dei dipendenti, organizzazione delle pensioni e tanto altro.

La teatralità sembra una cosa un po’ fuori dal coro, tuttavia fare il politico comporta parlare in pubblico. Fare teatro offre la pratica e la fiducia di cui un politico ha bisogno per parlare davanti ad una folla simile a quella di uno stadio. L’ex presidente Ronald Reagan è stato attore prima di diventare presidente.

Mettersi in gioco

Diventare politico richiede la creazione di reti e la comprensione delle questioni di una comunità. Fare volontariato per una campagna elettorale è un ottimo modo per farsi conoscere, oltre che trovare altri soggetti in grado di formare un team vincente.

Raccogliere fondi

Anche se è difficile chiedere alla gente il denaro, è una cosa fondamentale. Ogni politico ha bisogno di soldi per portare avanti le sue campagne elettorali, e chiederlo a chi crede nel progetto è più semplice.

Inizia in piccolo, ma mira in grande

Come ogni cosa, i migliori posti di lavoro non sono per gli ultimi arrivati. Le posizioni politiche da “principianti”, come il consiglio comunale, potrebbero essere un buon posto per iniziare. La candidatura a sindaco o a presidente di una regione sono un passo in più, infine puntare ad andare a Roma è lo step ancora successivo.

Una carriera nella politica può essere enormemente gratificante e immensamente impegnativa. Non ci si può aspettare che la strada sia facile. Nel processo di apprendimento su come diventare politico, ci sono molti punti di partenza e pochi punti di arrivo. L’obiettivo principale è quello di creare un apparato funzionante che lavori per la gente.