Come effettuare l’iscrizione a Whatsapp sul tuo dispositivo Android

iscrizione gratuita a whatsppHai deciso di fare l’iscrizione a Whatsapp ma non sai da dove iniziare? Segui la nostra guida ed in pochi minuti avrai completato l’installazione

Saprai sicuramente che Whatsapp è un programma di messaggistica istantanea con il quale puoi chattare, gratuitamente, dal tuo cellulare con i tuoi amici. In questa guida ci occuperemo di chiarire i dubbi riguardo al fatto che l’iscrizione a whatsapp sia gratuita o meno, quali sono i requisiti per poterla fare e come funziona la gestione di un account.

L’iscrizione a Whatsapp è gratis?

L’iscrizione a Whatsapp è assolutamente gratis. Fino al 215 era necessario pagare 1 Euro all’anno, dopo il primo anno di utilizzo, una sorta di canone annuale. Dal 2016 in avanti sia l’iscrizione che l’utilizzo del programma è completamente gratuita e quindi a costo zero per l’utente.

Requisiti necessari per fare l’iscrizione a Whatsapp

Le cose indispensabili per scaricare il programma sono uno smartphone ed un collegamento alla rete internet (via mobile o wi-fi).

Posso utilizzare whatsapp su in cellulare senza abbonamento internet?

Si, ma non sarebbe assolutamente conveniente perché i costi che la tua compagnia telefonica di riferimento ti addebiterebbero per il traffico dati sarebbero veramente eccessivi.

Molti si domandano “l’iscrizione a Whatsapp è gratuita anche se lo utilizzo su tablet? ” Si, ma è possibile farlo solo se nel tablet è inserita una SIM telefonica perché per iscriversi è necessario essere in possesso di un numero telefonico. Se il tablet è dotato di una SIM dati per navigare sul web è possibile procedere all’installazione senza problemi. Non è possibile farlo se è privo di collegamento LTE o 3G.

Come fare l’iscrizione a Whatsapp

Dopo esserti assicurato che sul suo telefonino sia attiva la connessione al traffico dati o vi sia un collegamento ad internet tramite wi-fi, dovrai premere l’icona Google Play, ovvero la piattaforma per tutti i dispositivi Android, dalla quale scaricare programmi ed applicazioni.

Nella schermata iniziale di Google Play Store seleziona la voce App oppure fai clic nella lente d’ingrandimento per cercare l’applicazione da installare, in questo caso Whatsapp. Una volta che trovata non dovrai fare altro che aprire la scheda dell’applicazione e premere sul pulsante “Installa” per avviare il download. Una volta terminata la procedura di installazione sarà sufficiente premere su “Apri” per effettuare la configurazione e l’iscrizione su Whatspp prima di poterlo pinzare ad utilizzare.

Per iscriversi a Whatsapp è necessario, innanzitutto, accettare i termini e le condizioni di servizio premendo il pulsante “accetta e continua” nella schermata iniziale.

Per procedere con l’iscrizione dovrai indicare il tuo numero di telefono, selezionare la nazione nella quale ti trovi ed inseguito premere “Ok”. È necessario utilizzare il proprio numero di telefono perché Whatsapp invierà un Sms contenete un codice di verifica che dovrai indicare per confermare l’iscrizione ed iniziare ad utilizzare l’app.

Se utilizzavi il programma già, su un altro smartphone, è questo il momento giusto per caricare i backup dei vecchi messaggi e ripristinare tutti i dati contenuti nel vecchio telefono.

Nella schermata successiva procedi scrivendo il tuo nome e caricare la foto del profilo, l’immagine è facoltativa, Premi sul pulsante “fatto”per confermare e procedere.

A questo punto l’iscrizione all’app è terminata e potrai iniziare ad utilizzarla per dare il buongiorno su whatsapp con simpatiche emoticon, la buonanotte oppure scambiare messaggi in generale e contenuti di vario genere con tutti i tuoi contatti in rubrica, purchè anch’essi siano iscritti al programma ed abbiano installato l’applicazione sul proprio dispositivo.