Come fare un Sito Internet

3007168-s-Blog-sito-Web-Design-Online-concetto_735x600Fare un sito internet è molto simile alla costruzione di una casa. Occorre un’equipe affiatata e collaborativa per riuscire ad avere un sito web sano e funzionante. Un sito che funziona, infatti, è una piattaforma che ha sufficiente traffico ogni giorno, con numerose persone che vanno a visitare i contenuti presenti. Un sito internet deve essere quindi strutturato da professionisti, perché il fai da te equivale a voler costruire una casa senza l’aiuto di architetti e muratori, ma solo con i materiali a disposizione.

Come creo un sito internet

Per creare un portale online dovrai innanzitutto cercare un’agenzia web che crea siti internet professionali. All’interno della tua web agency dovranno essere presenti programmatori, front end developer e specialisti SEO. In questo modo avrai a tua disposizione tutto il team necessario per poter fare un sito internet, composto dai giusti muratori del web e da architetti della SEO. Dovrete innanzitutto partire da alcune considerazioni di base legate soprattutto al posizionamento del vostro sito web. Ù

Il posizionamento SEO è ciò che comporta la visibilità o meno del tuo sito internet, perché un sito web non posizionato equivale ad un sito web invisibile nel mare di internet. Chi naviga online, infatti, digita specifiche parole nella barra di ricerca di Google e, a queste parole, il motore di ricerca fornisce delle risposte precise. Queste risposte vengono chiamate SERP e sono la serie di risultati che il browser restituisce dopo la ricerca dell’utente. Per comparire nella prima pagina della SERP di Google è essenziale essere affiancati da uno specialista SEO, che creerà un sito web ben posizionato online.

Come si effettua un posizionamento SEO?

Per effettuare un posizionamento SEO e creare un sito Internet visibile e trafficato è necessario un preciso studio e delle chiare strategie messe a punto dopo anni di studio. La figura del SEO Specialist è ancora poco conosciuta ai più, ma ogni agenzia web ha questo professionista nel proprio team. Lo specialista della Search Engine Optimization è colui che permette al sito di comparire fra i primi risultati di Google attraverso 3 tecniche:

  • La scrittura dei testi in ottica seo.
  • La creazione di una ragnatela di link ben studiata.
  • La velocizzazione del portale tramite la minificazione dei file.

I testi SEO per un sito internet

I testi di un sito internet devono essere ben studiati e devono contenere alcune parole chiave definite. Le parole chiave vengono scelte dallo specialista SEO, che analizza il traffico generato dalle diverse parole con appositi software come Seozoom. Non tutte le sequenze di parole hanno infatti lo stesso volume di ricerche, quindi è essenziale effettuare un’analisi accurata in precedenza di questi volumi con appositi strumenti.

Linkbuilding

La linkbuilding è un’attività volta a creare una rete di link, ovvero collegamenti, fra le pagine web interne ed esterne al sito internet. Questo serve soprattutto perché permette ai bot di Google, che scansionano il sito, di muoversi attraverso i percorsi che noi decidiamo di fargli fare, ma non solo. La linkbuilding permette anche il passaggio di “valore” fra le pagine ed indica quindi al motore di ricerca l’importanza delle diverse pagine.

Come fare un sito internet veloce

La SEO comporta anche la velocizzazione del sito web attraverso alcune procedure che comprendono la minificazione di alcune strisce di codice e quindi la riduzione del peso delle pagine. Oltre a ciò un esperto SEO diminuirà anche le dimensioni delle immagini presenti sul vostro sito web per renderlo maggiormente veloce al caricamento.

Insomma, avrai capito che per fare un sito internet è necessario avere il supporto di un team di esperti che realizzi una piattaforma non solo esteticamente bella, ma anche facile da trovare sul grandissimo mare del web. Un’agenzia è la struttura che racchiude tutte le figure adibite alla realizzazione e ti permetterà di avere una costruzione solida, sicura e completa.