Nonostante il digitale abbia quasi completamente sostituito qualsiasi forma di comunicazione cartacea, vi sono ancora alcuni strumenti tradizionali che, se impiegati nella giusta maniera, possono fare la differenza per l’immagine del brand.
La carta intestata è sicuramente uno di questi, il mezzo ideale per trasmettere un messaggio con professionalità ed eleganza.
Non è un caso, infatti, se esistano addirittura tipografie online specializzate in stampa carta intestata e buste da lettere personalizzate e disponibili in diverse varianti, tipologie di carta e finiture.
La carta intestata, quindi, è ancora una finezza che i brand più carismatici utilizzano per dare prestigio al nome e al concept dell’azienda.
Può essere impiegata per l’invio di preventivi o per comunicazioni che necessitano carattere di ufficialità come contratti e progetti.
Al tempo stesso, contribuisce a trasmettere un’immagine seria e professionale del brand ai clienti attuali e potenziali, cattura rapidamente l’attenzione e sorprende, dal momento ormai sono davvero pochissime le realtà che si avvalgono di questo supporto.
Come realizzare la carta intestata perfetta
È importante che la carta intestata sia curata nei minimi particolari perché rappresenta una sorta di biglietto da visita nel momento in cui arriva nelle mani del potenziale cliente.
Si chiama intestata proprio perché “in testa” sono riportati tutti i riferimenti dell’azienda. Nello specifico, non possono mancare:
- Il logo del brand
- L’intestazione e i dati di fatturazione
- Numero di telefono e indirizzo email
Tutti questi elementi devono essere riportati in alto nel foglio in modo da lasciare ampio spazio al centro per riportare il messaggio o il testo della comunicazione.
L’intestazione deve essere, quindi, piccola ma non troppo. La dimensione dei caratteri deve essere discreta, in modo che i dati riportati siano facilmente leggibili ma non ingombranti e, soprattutto, non vengano alterati se il foglio viene inviato tramite fax o fotocopiato.
La grafica deve essere anch’essa discreta e in linea con l’immagine dell’azienda.
Meglio evitare i colori sgargianti o troppo scuri e optare per tonalità più tenui e pastello, che favoriscono la lettura e non consumano troppo inchiostro nel caso in cui vi fosse la necessità di fotocopiare il documento.
Infine, anche la qualità della carta fa la differenza.
Come suggeriscono gli esperti di BitPrint, la tipografia online specializzata in carta intestata, locandine, manifesti e tanti altri prodotti di qualità, la scelta della carta dipende principalmente dall’uso che se ne farà del prodotto finale.
Se è molto probabile che i documenti vengano tutti trasferiti tramite fax o scansionati e inviati per email, allora è più conveniente scegliere della semplice carta usomano 80 che risulta più economica.
Nel caso in cui si preveda di consegnare a mano i documenti o di sfruttare la carta intestata per scopi più professionali, si può optare per della carta di grammatura e finitura superiore.
Grazie alle tipografie online come BitPrint, infine, è possibile ordinare da pochi pezzi a grossi quantitativi, a prezzo comunque vantaggioso, e ricevere il tutto direttamente al domicilio o in ufficio in appena 48 ore dall’ ordine.