Un compleanno è sempre un momento di festa, ma a differenza delle altre feste dell’anno, si concentra su una persona speciale. E’ quindi la tua occasione d’oro per celebrare la vita di tuo figlio, e al contempo mostrargli tutto il tuo affetto.
Organizzare al meglio tutti i dettagli è la sfida intrinseca per gli organizzatori di eventi. Dovrai sapere cosa deve essere fatto, quando deve essere fatto e come farlo al meglio: questa è la base per organizzare con successo una festa di compleanno.
Attività preliminari step by step
Ecco quali sono le attività che costituiranno la base per pianificare al meglio una festa di compleanno per tuo figlio:
Scegli data e ora in anticipo
Per organizzare un compleanno perfetto vale una semplice regola: prima sceglierai la data, e prima potrai iniziare a pianificare. E questo renderà la tua vita molto più semplice.
Scegli un tema
Uno dei primi passi nell’elenco delle cose da fare è scegliere un tema, divertente e unico, che si allinei con gli interessi di tuo figlio o con le sue attività preferite: questo aumenterà il divertimento generale e i ricordi per i partecipanti.
Determina un budget realistico
Crea un budget ragionevole, che non sia basato sulle emozioni. Questo ti aiuterà a coprire i costi, offrendo al contempo un’esperienza coinvolgente per i partecipanti.
Scegli un luogo adatto
Scegliere il luogo migliore dipende molto dal numero di invitati, dal mese dell’anno e dall’età del bambino; una rapida analisi di questi tre aspetti ti consentirà di capire dove celebrare il giorno speciale di tuo figlio.
Crea la lista degli invitati e invia gli inviti
Quando assieme a tuo figlio dovrai creare l’elenco degli invitati alla festa di compleanno, è importante rispondere alle seguenti domande, per aiutare a coprire tutte le basi:
- Quanti ospiti consente il tuo budget?
- Il luogo della festa di compleanno può ospitare il numero di ospiti che stai considerando di invitare?
- Quanto devi tenere conto delle mancate presentazioni e/o dei partecipanti che portano altri partecipanti alla festa?
Trucchi per una festa perfetta
Ci sono così tanti fattori da considerare durante l’organizzazione di una festa di compleanno per bambini, che semplificare e risparmiare denaro diventa fondamentale. Ecco alcuni semplici suggerimenti e trucchi da mettere in pratica:
Acquista decorazioni per feste che possono essere conservate e riutilizzate per future feste di compleanno, anno dopo anno.
Non comprare piattini, bicchieri e tovaglie usa e getta: ogni anno dovrai comprarne di nuovi, con conseguente spesa aggiuntiva. Senza contare i danni all’ambiente! Scegli materiali lavabili per piatti e bicchieri, mentre le tovaglie acquistale in tessuto non tessuto, in modo che siano facilmente lavabili e riutilizzabili.
Se puoi, prepara in autonomia una torta di compleanno personalizzata, invece di acquistarne una in pasticceria. Puoi decorarla con disegni colorati di glassa che abbiano lo stesso tema della tua festa.
Se la stagione lo consente, perchè non organizzare la festa di compleanno in un parco pubblico? La location sarà gratis, e i bambini avranno tante opzioni di intrattenimento.
Feste di compleanno per bambini: aspetti importanti
Le feste di compleanno per bambini regalano ricordi per tutta la vita. Ecco perché è importante studiare il lavoro degli organizzatori di eventi più esperti e imparare dai migliori. Ma in alternativa, se potete, studiate quello che hanno fatto gli altri genitori! (ad esempio: la sabbia cinetica)
Quando si tratta di un compleanno per bambini, pensa fuori dagli schemi. Atmosfere di festa fantasiose producono i ricordi più profondi. Analizza poi attentamente i numeri: con i bambini piccoli, è una buona regola considerare di avere ospiti alla festa anche entrambi i genitori di ogni piccolo invitato.
Prendi in considerazione l’idea di organizzare alcune parti della festa con tuo figlio. Sollecitare input diretti quando i figli raggiungono una certa età (invece di attribuire a te tutta la responsabilità dell’ordine del giorno) contribuirà a migliorare la partecipazione e il coinvolgimento di tutti i partecipanti.