Andare a vivere in Canada: tutto quello che c’è da sapere per chiudere il visto e trovare di lavoro
Se stai pensando di trasferirti in Canada per lavorare hai sicuramente bisogno di un visto di lavoro ed in questa semplice guida ti spiegheremo come richiedere ed ottenere un visto di lavoro per il Canada e dare così il via alla tua avventura.
Innanzitutto è di fondamentale importanza capire se necessiti o meno di questo documento perché, per alcune nazionalità e posti di lavoro non è necessario averlo. Nello specifico, se ti stai per recare lì per una breve visita aziendale oppure sei un artista, un membro del clero o della magistratura non è necessario il visto per poter lavorare legalmente.
Proprio per snellire il flusso di richieste, dal sito del governo canadese, è possibile compilare un modulo in cui è necessario indicare i propri dati, la tipologia di lavoro che si è intenzionati a fare ed altre informazioni per sapere se è necessario un visto di lavoro oppure no.
Qual è la procedura di richiesta per un visto di lavoro canadese?
Puoi fare domanda per un visto di lavoro in Canada direttamente online, se sei titolare di una carta di credito. In alternativa, è possibile fare domanda tramite i tradizionali servizi postali, così come avviene per la maggior parte dei visti.
La procedura da seguire varia a seconda della tipologia di visto. Chi è in possesso dei requisiti richiesti, può fare domanda per un permesso di lavoro aperto, ovvero senza prima essersi garantiti un posto di lavoro. Per chiunque abbia già ricevuto una proposta lavorativa, invece, il futuro datore di lavoro dovrà fornire tutta la documentazione a supporto della domanda.
I tempi del processo variano a seconda delle situazioni ma, generalmente, servono diverse settimane prima di avere risposta. Il sito del governo canadese, ad ogni modo, fornisce una stima indicativa dei tempi in base al tipo di pratica.
Qual è il costo per un visto di lavoro in Canada?
Il costo del visto di lavoro per il Canada, varia a seconda delle circostanze. Ad esempio una vacanza-lavoro può costare circa 200 Cad, mentre un visto startup con residenza può raggiungere anche i 1500 cad. Il metodo più semplice attendibile per verificare il costo è il calcolatore online, disponibile del sito del governo canadese.
Requisiti generali
I requisiti generali di idoneità prevedono la comprova del proprio sostenimento economico, dei propri familiari (se presenti) ed il rispetto delle norme canadesi. Non soddisfare uno o più dei requisiti sopra indicati, può compromettere l’esito della richiesta.