Come personalizzare un gilet di jeans con il fai da te

Il jeans è tornato di moda: con forza si è reintrodotto all’interno del settore tessile e nel mercato della fast fashion e degli atelier più rinomati. Tra i revival in jeans che stanno riscontrando più successo, il capo può acclamato del momento è sicuramente il gilet di jeans.

Un comune gilet di jeans è sicuramente un capo interessante e di stile, ma perché rinunciare a personalizzarlo ulteriormente, rendendolo ancora più fashion e ancora più proprio? Proprio per il motivo di voler differenziare un gilet di jeans dagli altri sono nati numerosi accessori per ricamare e personalizzare i gilet di jeans, incollandovi permanentemente strass termoadesivi e toppe all’ultima moda. Dunque, usando qualche semplice trucco e sfruttando le patch termoadesive sarà facilissimo creare con il fai da te un look totalmente nuovo ed estroverso, divertente ed originale, e che sia solamente nostro.

Cosa serve per personalizzare il gilet di jeans

Come accennato precedentemente, ridare vita ad un gilet di jeans si dimostrerà un’attività facile e divertente: si possono utilizzare borchie, pailette, piccole catenelle, bottoni, pietre, toppe di stoffa e così via. Tra i materiali più in voga al momento ci sono gli strass termoadesivi e le patch da incollare sopra al jeans. Infatti, personalizzare un gilet di jeans con strass termoadesivi o con delle bellissime patch microricamate come quello proposte da Centro Ricami, prodotti diretti di toppe e patch ricamate, è semplice cambierà completamente l’aspetto del vostro comune gilet.

Uno strass termoadesivo non è altro che un elemento piatto creato con materiale polimerico; una faccia, quella che andrà a contatto con il tessuto, presenta un sottilissimo strato di colla. Quando lo strass viene scaldato e tale faccia viene posizionata sopra al jeans, la colla si scioglie con estrema rapidità e si incanala immediatamente dentro le fibre del tessuto; non appena la temperatura si abbassa, la colla si solidifica e questo consente allo strass termoadesivo di rimanere permanentemente legato al tessuto. Questo processo è possibile solamente con materiali porosi, proprio come il jeans, e non con materiali plastici senza alcuna permeabilità.

Altri prodotti da applicare ad un gilet per personalizzarlo al meglio sono le toppe in tessuto e le bellissime patch microricamate. Le patch adesive andavano fortemente di moda negli anni Ottanta ed ora sono tornate alla ribalta: praticamente, moltissimi atelier di alta moda hanno proposto capi di abbigliamento decorati con patch, anche con quelle microricamate. Una patch microricamata è un elemento tessile che non è stato realizzato a mano, ma con appositi macchinari dalla definizione elevata: questo consente di creare delle patch molto definite, che sembrano quasi esser state stampate.

L’applicazione delle patch microricamate e delle toppe può avvenire anche in maniera tradizionale, ovvero tramite ago e filo. Ovviamente spetta al proprietario del gilet decidere come disporre gli elementi per personalizzare il proprio capo di abbigliamento: sono molto in voga le patch disposte lungo le maniche del capo, ma anche sulla schiena ed a livello del pettorale. Un consiglio pratico per personalizzare il proprio gilet è quello di decidere a priori le regioni ove si vuole incollare uno strass o dove si vuole ricamare una patch: per esempio, si può utilizzare una matita colorata o un pennarello per delimitare in maniera approssimata le zone che decorerete, per rendere splendido ed unico nel suo genere il vostro gilet di jeans. Una particolare attenzione va posta ai colori: è infatti di cattivo gusto pensare di concentrare patch o strass di colore simile l’una vicino all’altra; è meglio prestare attenzione alle tonalità che si usano, ai loro abbinamenti e che la distribuzione sia gradevole alla vista e di buon gusto.