Ottenuta dalle pelli di karakul, una pecora originaria dell’asia centrale, la pelliccia di Astrakan è molto pregiata, è un capo tornato prepotentemente alla moda, tanto da diventare protagonista delle passerelle. Il nome di questa pelliccia deriva dalla citta di Astrachan, in Russia, e spesso viene impiegata insieme ad altri tipi di pellicce per creare composizioni originali nel campo della moda. Visto che è un capo trendy, è facile che anche voi vi innamorerete di una pelliccia di questo tipo, ma se invece ne avete una nell’armadio e volete riutilizzarla, come pulirla per farla tornare come nuova? Ci sono alcune strategie e trucchi da utilizzare per sfoggiare una pelliccia così pregiata e renderla splendida e lucente senza dover ricorrere alla tintoria. Ecco come fare!
Cosa serve per pulire una pelliccia di Astrakan
Prima di iniziare l’operazione di pulitura della vostra pelliccia di astrakan dovete procuravi degli strumenti che vi permetteranno di raggiungere un risultato perfetto. Ecco dunque cosa vi serve: una spazzola, della crusca, un battipanni, alcuni panni morbidi, acqua con sapone neutro. Una volta che avete reperito tutto ciò che vi serve, ecco come dovete procedere per far diventare la vostra pelliccia come nuova.
Procedimento per pulire una pelliccia di Astrakan
Iniziate prima di tutto dalla fodera: se presenta qualche macchia prendete un panno leggermente inumidito in acqua saponata, strofinatelo sulla macchia fino a quando non si toglie e lasciate asciugare preferibilmente all’aria aperta. Prima di svolgere questa operazione, però, accertatevi che la fodera non sia scucita, altrimenti provvedete a ripararla in modo da pulire la pelliccia quando questa è in buono stato. Se non sapete usare ago e filo portatela da un sarto per far riparare il capo.
A questo punto mettete la pelliccia sopra il tavolo, dopo aver steso su di esso un telo pulito e fate sollevare il pelo passando la mano in contropelo. Passate la mano più volte fino a quando il pelo sta dritto.
Adesso prendete mezzo chilo di crusca e fatela riscaldare nel forno per circa dieci minuti. Una volta riscaldata spargetela sulla pelliccia facendo in modo che si infili tra il pelo. Finito di sparge la crusca strofinate sopra il capo un panno asciutto per alcuni minuti, facendo in modo di rispettare la direzione del pelo. Questo passaggio si rivela efficace perché la crusca assorbe tutto lo sporco e la polvere che sono annidati nel pelo e favorisce una pulizia profonda della pelliccia.
Come proseguire per pulire una pelliccia di Astrakan
Dopo aver finito di distribuire la crusca sulla pelliccia, mettete la pelliccia dal rovescio e con il battipanni date dei colpi leggeri per far uscire la crusca e permettere ai residui di scivolare. Se non disponete di un battipanni svolgete questa operazione con le mani, magari facendovi aiutare da qualcuno per tenere la pelliccia. Finita anche questa fase, date al pelo il verso giusto al pelo utilizzando una spazzola. Svolgete questa operazione con la massima delicatezza per mantenere morbido e soffice il pelo.
Manutenzione per tenere pulita una pelliccia di Astrakan
E’ buona abitudine esporre periodicamente la pelliccia all’aria aperta e passare sopra una spazzola morbida. Il motivo? Possono attaccarsi le tarme, cosa che accade facilmente, e con la spazzola si toglieranno le eventuali uova che si sono depositate. Inoltre, in estate è consigliabile mettere nelle tasche della pelliccia della naftalina e coprire il capo con fodero in tessuto per preservarlo fino al prossimo utilizzo.