Come recuperare dati da un hard disk danneggiato

recupero file da hard disk danneggiatoHai problemi al computer e non sai come recuperare i dati dell’hard disk? Non preoccuparti, forse ancora qualcosa si può fare: per il recupero dati hard disk rotto basta eseguire delle semplici operazioni e potrai recuperare foto, video e tutto ciò che riguarda il contenuto. Infatti, recuperare dati da hard disk non è complicato e grazie ad un semplice software recupero dati hard disk si può risolvere il problema. Ovviamente, se si tratta di eseguire un recupero dati hard disk danneggiato gravemente allora devi rivolgerti ad un professionista esperto che troverà il sistema giusto per risolvere ogni cosa. In ogni caso, segui questi consigli per recuperare i dati hard disk.

Prime operazioni da compiere

Per recuperare dati da hard disk danneggiato puoi usare un Linux Live CD o un disco di installazione di Windows o un programma esterno. Se il problema del computer riguarda il sistema operativo oppure un errore del disco, è possibile recuperare i dati oppure l’intera installazione di Windows. La prima cosa da provare quindi è quella del CD di installazione di Windows 7 o 8: comincia col cambiare l’ordine di avvio del computer nel bios e metti come prima opzione l’avvio da CD, poi riavvia il computer per caricare il contenuto del DVD. Il disco ti guiderà verso l’installazione di Windows ma ti fornirà anche tutte le opzioni per riparare l’installazione corrente.

Se questa opzione per recuperare dati da hard disk danneggiato non porta a nulla puoi usare un Linux Live CDcome, ad esempio, Puppy Linux, leggero e installabile su una penna USB. Per eseguire questa operazione basta inserire il CD live di Linux o la penna USB, avviare il computer da CD o da penna USB e recuperare i file interessati in un disco esterno grazie ad esplora risorse di Linux. Se non ti piace Linux, puoi sempre riavviare Windows da USB o disco usando Windows PE.

Come recuperare i dati da un hard disk rotto

Se invece devi effettuare il recupero dati hard disk rotto devi scaricare DataRescue DD, un’applicazione gratuita utilizzabile per Windows e macOS grazie alla quale potrai creare delle immagini dei drive danneggiati, ovvero un file unico contenente i dati che si trovavano inizialmente nel disco. In questo modo è possibile eseguire facilmente le operazioni di recupero dei dati per evitare che sul disco danneggiato vengano apposte nuove scritture.

Come recuperare file cancellati dopo formattazione

Se dopo aver formattato il computer hai dimenticato di salvare qualche importante dato che avevi sull’hard disk, non temere, puoi farlo tranquillamente senza rischiare di perdere i dati. Infatti, se sulle zone del disco dove sono stati salvati i file che hai dimenticato di copiare non hai sovrapposto altri dati, è possibile recuperare quasi tutto anche dopo la formattazione. Come? Il miglior software recupero dati hard disk anche dopo la formattazione è Paragon Rescue Kit Free Edition, un dischetto di grande aiuto per il PC che funziona ad eccezione di Windows e consente di recuperare dati hard disk e le partizioni cancellate. Il prezzo recupero dati hard disk varia a seconda delle operazioni da svolgere e del volume dei dati da recuperare.