Come scegliere, e dove trovare, la base giusta per il viso

come-scegliere-e-dove-trovare-la-base-giusta-per-il-visoAvere un viso sempre a posto e con il make up giusto è il sogno di tutte le donne, soprattutto di coloro che vogliano nascondere qualche difetto grazie alla “potenza” del trucco. Esistono soluzioni differenti per poter creare una buona base trucco e prodotti che si possono trovare all’interno degli store più famosi, ma anche gustose novità tutte da scoprire.

Come scegliere il fondotinta giusto

Il fondotinta è un prodotto ormai irrinunciabile per tantissime donne. Se un tempo poteva risultare pesante e difficile da utilizzare, oggi, invece, le sue formulazioni innovative consentono anche a chi abbia meno dimestichezza con il make up di ottenere un risultato davvero perfetto.

Esistono formulazioni differenti di fondotinta e ognuna di queste si potrà applicare su un tipo differente di pelle e di incarnato: dalle formulazioni compatte, a quelle in polvere minerale sino a quelle fluide, bisognerà capire come scegliere la propria.

Il fondotinta compatto è ottimo per tutte le pelli miste e grasse, in quanto consente di coprire senza andare a rendere ancora più lucido il viso, resistendo a lungo. Il fondotinta compatto si stende con un’apposita spugnetta e potrà essere scelto sulla base del colore dell’incarnato, provandolo in corrispondenza del polso. Il fondotinta in polvere minerale è davvero innovativo, in quanto è privo di conservanti, coprente e, allo stesso tempo, impalpabile. È adatto a tutti i tipi di pelle e si può stendere con un pennellone o con il tipico pennello kabuki. Sul sito di comestici http://milkybath.it si possono trovare tanti fondotinta minerali di marche differenti e capaci di adattarsi ad ogni colore della pelle, da quello più chiaro sino alle pelli più abbronzate.

Poi si possono trovare i fondotinta in crema e fluidi: i primi sono più ricchi, adatti alle pelli mature e alle pelli secche, mentre i secondi si stendono più facilmente e sono molto amati dalle ragazze più giovani, in quanto si applicano in un attimo. Ne esistono davvero di tanti tipi: da quelli più idratanti a quelli mat, sino a quelli no transfer che consentono di non macchiare i vestiti.

Le BB cream e le CC cream: come scegliere quella perfetta

Da qualche anno, accanto ai classici fondotinta, sono comparse anche le BB cream e le CC cream. In molti non conoscono ancora questi prodotti e, soprattutto, spesso non sanno quali siano le differenze tra di esse.

La BB Cream, il cui nome significa Blemish Balm (cioè crema contro le imperfezioni) è un prodotto che consente di unire in un unico fluido sia l’idratazione della crema quotidiana sia il pigmento, simile a quello contenuto all’interno di un fondotinta. La BB cream dà la possibilità di ottenere un buon risultato dimezzando il tempo impiegato al mattino per prepararsi, in quanto non vi obbligherà ad utilizzare la crema idratante classica prima di applicare il fondotinta.

La BB cream è adatta a pelli di ogni età ed è consigliata in tutti quei casi in cui non sia richiesta una coprenza eccessiva: ad esempio nel caso in cui si abbia una pelle senza troppi problemi di discromie oppure di brufoli. Inoltre, è ottima per le pelli delicate e per tutte coloro che non sopportino molto il fondotinta. Si stende direttamente con le mani, dopo averla scaldata leggermente tra le dita.

Oltre alle conosciutissime BB crema in commercio sono comparse anche le CC Cream, espressione che significa Color Control Cream, quindi creme che consentono di controllare il colore dell’incarnato puntando soprattutto sulla massima idratazione. Le CC cream sono adatte a tutti i tipi di pelle in quanto sono in grado di adattarsi realmente ad ogni gradazione di pelle senza creare stacchi di colore. Inoltre, idratano profondamente e spesso contengono anche un’utilissima protezione solare. Le donne mature potranno beneficiare delle CC cream più di tutte, ma anche le più giovani potranno trovarsi molto bene.

Nella sezione dedicata alle CC cream del sito milkybath.it si possono trovare le tante proposte per queste utili creme, che si applicano in un attimo, con un semplice gesto delle mani, e che consentono nuovamente di sostituire non solo il fondotinta ma anche la crema idratante. 

I correttori, come scegliere quelli più adatti alla pelle

Un altro strumento ottimo per creare la propria base make up è costituito dal correttore, amico irrinunciabile di molte donne, soprattutto di coloro che abbiano a che fare con brufoli, occhiaie e piccole discromie dell’incarnato. Esistono differenti formulazioni di correttore: da quello compatto, a quello fluido, passando per la formulazione stick e quella minerale in polvere libera. Ognuna di queste sarà adatta ad utilizzi specifici ed ogni donna potrà trovare il proprio correttore provandolo e cercando il colore perfetto, che non dovrà essere né troppo chiaro né troppo scuro.

Il correttore compatto è ottimo per coprire soprattutto piccole macchie e brufoli, in quanto è ad alta resistenza. Lo si applica con le dita o, ancora meglio, con un apposito pennellino in modo da sfumarlo al meglio.

Il correttore fluido è adatto ad ogni tipo di utilizzo, anche a quelli più estesi, e consentirà di coprire occhiaie e macchie facilmente. Lo si applicherà e lo si potrà sfumare con le dita oppure con un’apposita spugnetta, ottima per evitare gli stacchi di colore.

La formulazione stick è adatta ad ogni tipo di donna, anche a coloro che abbiano meno dimestichezza con il make up, in quanto consente di dosare il prodotto senza sprechi e di applicarlo sfumandolo con le dita. Infine, il correttore minerale in polvere libera è fantastico per chi abbia la pelle grassa o mista e voglia unire all’azione coprente anche quella di assorbimento del sebo in eccesso. Nelle pagine dedicate ai correttori del sito milkybath.it potrete sbizzarrirvi scegliendo quello più adatto a voi. Non solo facendo riferimento alle diverse formulazioni, ma anche potendo optare per un colore specifico per ogni tipo di difetto da coprire.