Come scegliere i distributori d’acqua per l’ufficio

acqua-del-rubinetto-o-in-bottiglia-1_800x476I nostri uffici pullulano di un oggetto dalla forma cilindrica che accompagna le nostre giornate, specie quando fa caldo. Si tratta dei distributori d’acqua: sono degli strumenti che permettono di erogare l’acqua durante tutta la giornata per mezzo di un bocchino e dei bicchieri di plastica.

Il distributore dell’acqua in genere è in un angolo dell’ufficio, o nella sala dove si mangia, o nella zona relax. Si tratta di un elemento importante: mette a disposizione acqua gratuitamente, in modo libero, e ricorda che idratarsi è fondamentale. Ma si tratta anche di un buon pretesto per fare due passi durante il lavoro e incontrare qualcuno.

Spesso negli uffici si usano i classici boccioni di acqua, dei contenitori di plastica pieni di acqua che – quando finiscono – obbligano qualcuno a sollevare l’ingente peso di un nuovo boccione per rimetterlo sull’erogatore. Come si può evitare un simile sforzo, sicuramente poco salutare? Al posto dei boccioni classici è possibile installare un più moderno distributore d’acqua. Li vediamo sempre di più negli uffici; si tratta di prodotti economici, intelligenti, che non richiedono dei grossi sforzi di manutenzione.

Ma qual è la differenza fra il distributore d’acqua ed il classico boccione da ufficio?

Il boccione da ufficio non è estremamente sicuro da punto di vista igienico. Basti pensare al rubinetto che eroga l’acqua: come ben sappiamo, è esterno, esposto a batteri e contaminazioni.
Inoltre il boccione è abbastanza ingombrante, ha bisogno che ci sia qualcuno nei paraggi che sollevi e cambi la tanica d’acqua, le stesse taniche (sia piene che vuote) hanno bisogno di uno spazio ad hoc dove sistemarle in attesa di usarle o smaltirle. Insomma, alla lunga il boccione risulta essere un sistema di erogazione dell’acqua molto scomodo e dai costi imprevedibili. Ma come fare allora?

I vantaggi del distributore d’acqua

A differenza del boccione, il distributore d’acqua prevede dei costi chiari e senza alcun tipo di rischio.
Il distributore è connesso direttamente alla rete idrica, quindi a differenza del boccione non ha bisogno che venga installata una tanica che contiene acqua.
Non sussiste il problema della contaminazione come invece avviene per il precedente sistema di erogazione, in quanto nei distributori l’acqua è purissima e garantita dalla filtrazione, dal procedimento di purificazione e protezione dai batteri.

Inoltre non c’è bisogno di spazio per taniche o altro, il distributore di acqua è una fonte senza esaurimento, amica dell’ambiente perché evita di inquinare, e oggi come oggi sono disponibili in tanti design diversi anche molto moderni e colorati.

Per quanto riguarda i costi potete farvi una prima idea sui prezzi dei distributori d’acqua per l’ufficio navigando acqualys.it, sito dell’omonima azienda, che offre soluzioni per l’acqua in ufficio così come in casa.

Grazie al loro design moderno, elegante, possono rallegrare l’ufficio molto più dei tristi boccioni che non sono particolarmente gradevoli da vedere.
L’acqua non rimane chiusa nelle taniche di plastica per giorni o settimane come avviene per i boccioni, magari esposta a caldo e sole; essa proviene dalla rete idrica e ogni distributore effettua un ulteriore processo di purificazione e filtrazione dell’acqua per stare ancora più sicuri.