Come Scegliere la migliore stampante multifunzione

stampante multifunzioneIn casa come in ufficio, si ha sempre più l’esigenza di stampare documenti come contratti, biglietti aerei o bollette di varia natura e occorre di conseguenza dotarsi di una stampante.

Sul mercato è possibile reperire Stampanti Multifunzione cioè di apparecchiature provviste di altre funzionalità come ad esempio la fotocopiatrice, il fax e lo scanner. La differenza di prezzo è talmente contenuta che conviene senza indugio acquistare una Multifunzione.

Anche se ti sembrerà strano, il fax è un elemento ancora molto utilizzato ed è sempre meglio averlo a disposizione per poter all’occorrenza inviare o ricevere documenti.

Quale Multifunzione acquistare

Navigando sul web, ti renderai conto che i modelli sono molteplici e il costo è variabile a seconda delle prestazioni e dei marchi più o meno rinomati. Se vuoi approfondire l’argomento Multifunzione, puoi andare sul sito http://www.elsipiemonte.it dove troverai le schede tecniche di molte stampanti da confrontare.

In linea generale, sono reperibili due tipi di stampanti multifunzione, ossia la stampante da ufficio o professionale, e quella più economica per il mercato consumer.

Se devi posizionare la stampante in ufficio, ti conviene acquistarne una con il vassoio di alimentazione dello scanner, con cassetto per la carta e con una alta velocità di stampa. Ci sono uffici dove sorge anche l’esigenza di stampare su fogli A3 piuttosto oltre che sui comuni A4 e bisogna focalizzarsi su un modello che abbia un vassoio capace di contenere questa tipologia di carta.

Se pensi di usarla frequentemente, ti converrà acquistare una stampante come quella che possiedono le copisterie e cioè in grado di stampare velocemente, in fronte e retro, e con la possibilità di fascicolare al fine di guadagnare tempo prezioso.

Meglio laser o getto d’inchiostro?

 Il prezzo delle stampanti rispetto agli anni scorsi è diminuito notevolmente, e la stampante laser che un tempo era destinata solo alle grandi realtà lavorative per via del suo prezzo, oggi si può acquistare a cifre ragionevoli.

Le stampanti laser multifunzione sono da prediligere per la loro velocità e precisione e se ti occorrono funzionalità del genere, ti conviene decisamente puntare su questa tipologia.

Se al contrario hai bisogno di una stampante per semplice uso quotidiano, acquista tranquillamente una multifunzione Inkjet, soprattutto se devi stampare a colori e se si tratta di immagini o di un mix di testo e foto.

La qualità fotografica delle stampanti multifunzione a getto d’inchiostro è, senza ombra di dubbio, migliore di quella laser.

Per fare un acquisto ponderato, poniti una domanda ben precisa e cioè cosa vuoi che faccia la stampante che hai intenzione di adoperare.

Se devi stampare in modo non costante dei documenti, delle copie di articoli della rete o semplici fogli di calcolo, va benissimo una stampante a getto d’inchiostro o laser di fascia bassa.

Poni maggiore attenzione se ti serve per l’attività lavorativa. Potresti avere in questo caso bisogno di uno scanner, un fax, una fotocopiatrice ed una stampante.

In questo caso, prova a orientarti su una laser di qualità superiore, specialmente se prevedi di stampare più di 200 pagine al giorno e ti occorre uno strumento rapido ed efficiente.

Se stampi molti documenti sarebbe impensabile usare una stampante a getto d’inchiostro perché, se è vero che le stampanti laser hanno un prezzo più alto, è anche vero che sono più efficienti in casi del genere ed i toner si sostituiscono con minor frequenza.

Stampante a getto d’inchiostro per le foto

Se oltre all’uso del fax, dello scanner e della fotocopiatrice, prevedi di stampare foto a colori e le vuoi della migliore qualità, acquista senza esitare una stampante multifunzione a getto d’inchiostro.

I prezzi sono bassi ma possono arrivare a qualche migliaio di euro per i modelli più sofisticati in uso in importanti realtà aziendali. In casi come questo, forse il noleggiare una Multifunzione è da prediligere all’acquisto.

Ci sono anche modelli Inkjet per carta tabloid che sono molto meno costosi dei modelli laser per formati tabloid.

Il consiglio è quello di informarti presso il rivenditore in modo da acquistare una stampante Inkjet di formato standard per foto accettabili o un modello dal costo superiore, se vuoi una qualità fotografica più elevata o professionale.

Se sei al tuo primo acquisto e non vuoi rimanere deluso, compra una stampante multifunzione Inkjet di fascia media che è ottima sia per lavorare in ufficio che in casa.

Il suo punto di forza generalmente è il display touchscreen che permette di gestire con facilità tutte le operazioni.

Tipicamente si presenta come una all-in-one grazie alle sue funzioni di stampante, fotocopiatrice, scanner e fax e si può collegare a computer tablet e smartphone. I modelli più evoluti sono anche dotati di retro fronte automatico e di un alimentatore per la scansione e la copia delle foto.

Generalmente Il cassetto è in grado di contenere circa 125 fogli ed è provvisto di un altro cassetto dove si possono posizionare 15 fogli di carta da stampa fotografica.

Se scegli una stampante di fascia media delle migliori marche presenti sul mercato, farai un acquisto oculato perché queste stampanti non temono rivali.

E se a casa non ho un computer?

Nessun problema. I produttori come Ricoh ma non solo, hanno risolto anche il problema di chi non possiede un computer. Ciò significa che le migliori stampanti hanno una ‘app’ dedicata in modo da poter gestire la stampa direttamente da smartphone o tablet.

I ricambi

Quando ti piace un modello di stampante, soffermati anche sul costo delle cartucce ed informati, attraverso la scheda tecnica, su quanto inchiostro consumano.

Se è possibile, chiedi il parere di un esperto del negozio fisico o virtuale a cui ti sei rivolto, per accertarti quale dispositivo possa fare al caso tuo. Spesso, se trovi una stampante multifunzione ad un prezzo fin troppo contenuto, dovrai fare successivamente i conti con il costo dei consumabili (toner, cartucce, etc.).

Il problema, fortunatamente, sembra superato poiché sono in vendita cartucce compatibili a prezzi molto più bassi ed è persino possibile ricaricare le cartucce di cui si è in possesso, senza arrecare danni alla testina e all’ambiente.

Conclusioni

Se hai intenzione di usare la tua stampante multifunzione per uso casalingo e prevedi una mole di lavoro non eccessiva, rivolgi il tuo interesse su modelli Jnkjet che sono l’ideale e non deluderanno le tue aspettative.

Se, al contrario, ti occorre una stampante multifunzione per lavoro o per un utilizzo paragonabile a quello da ufficio, non esitare ad acquistare una stampante laser multifunzione che ti soddisferà per la rapidità e per l’efficienza.