Sei un amante della musica? Stai cercando delle casse per amplificare il tuo impianto hifi?
Vediamo allora come scegliere le casse amplificate migliori per il tuo impianto hifi!
Marca
Sicuramente uno dei primi fattori di cui dovresti tener conto è senza ombra di dubbio il marchio. Se scegli delle casse per il tuo impianto hifi prodotte da un’azienda leader nel settore sicuramente questa scelta rappresenta un ottima strategia. Infatti, non solo sarai sicuro di aver fatto un ottimo acquisto in termini di qualità ma, inoltre, nel caso in cui dovessi avere dei problemi potrai rivolgerti direttamente alla casa produttrice per una eventuale riparazione. Questa è una garanzia che non sapere puoi avere se scegli della casse di un marchio sconosciuto oppure se fai tale acquisto online.
Che potenza devono avere delle buone casse per l’impianto hifi?
Una caratteristica fondamentale di cui devi tenere conto prima di comprare delle casse per il tuo impianto hifi è la potenza che riescono ad erogare le casse.
Non devi necessariamente scegliere delle casse che indicano un valore di potenza particolarmente alto, infatti se dovrai installare le casse in un ambiente non troppo grande basteranno pochi Watt.
Non farti ingannare però dei valori che vengono scritti sulle etichette, perché spesso la potenza che viene dichiarata è quella di picco. Questo è un dato che può essere fuorviante in quanto indica semplicemente il valore di picco massimo che le casse riescono a produrre. Altre casse riportano la potenza in RMS che indica la reale potenza che può essere erogata dalle casse, con la problematica che non sempre le casse riescono a produrre quella effettiva potenza durante tutto il periodo di utilizzo distorcendo quindi il suono.
La potenza delle cassa è collegata alla tipologia di diffusori che scegli. Su ogni diffusore puoi leggere un valore che indica la sensibilità che possiede, questa sensibilità è un indici per capire quanti decibel è capace di generare il tuo diffusore con una potenza di un Watt ad una lontananza di circa un metro.
Quindi se cerchi delle casse che possano produrre un alto volume i parametri di cui devi tenere conto sono la potenza delle casse oppure dei diffusori che risultino essere più sensibili. Non puntare a delle casse con un altissima potenza ma con una bassa sensibilità, con solamente venticinque Watt ed una buona sensibilità puoi riuscire ad ottenere ottimi risultati.
Dimensioni del woofer
Prima di comprare delle casse dovresti considerare altri due caratteristiche: la prima riguarda le dimensioni che possiede la cassa che vuoi acquistare, così da valutare lo spazio che occupa, la seconda invece è inerente alla dimensione del woofer che può essere definita la componente più importante.
Generalmente per il woofer vengono consigliate delle dimensioni che variano da circa dodici pollici fino ai quindici pollici. Se scegli una cassa che possiede un cono sufficientemente grande ricadi in una scelta sicura ed affidabile.
La grandezza del woofer ti da un riferimento direttamente proporzionale riguardo l’ampienza dei bassi che viene trasmessa. Quindi un woofer più grande ti garantisce un suono della musica decisamente più esteso.
Magnete e bobina
Immediatamente dietro il woofer è installato un magnete che produce dei campi elettrici che attraverso un bobina li converte in onde sonore. Queste onde sonore vengono successivamente trasferite ad uno strato sottile del woofer fino a farlo vibrare così da produrre il suono generato dalla bobina.
Una magnate più grande vuol dire un woofer molto più affidabile che riesce a propagare il suono a distanze più elevate.
In genere per poter vedere il magnete dovresti disassemblare la cassa, però la maggior parte dei produttori spesso mette nei loro siti internet delle foto del magnete per coloro che vogliono vederne le dimensioni.
Anche se non puoi vedere le dimensioni del magnete puoi però leggere la grandezza della bobina che viene riportata sulla scheda tecnica delle casse, puoi prendere come valori di riferimento per un buona bobina delle dimensioni che vanno dai due pollici e mezzo fino ai tre pollici e mezzo.
Valutazioni finali
Per concludere quindi, non dovresti affidarti al primo modello di casse per il tuo impianto hifi che ti viene suggerito. Sicuramente dovrai sempre scegliere le casse che più si addicono al tipo di utilizzo che dovrai fare e sopratutto alla disponibilità economica che ti sei prefissato per l’acquisto delle casse per l’impianto hifi.
Non affidarti al suono riprodotto in pochi minuti, delle buone casse devono poter produrre un suono pulito anche dopo ore (caratteristica che spesso non tutte le casse riescono a garantire).
Non farti abbindolare, quindi, dai vari optional come: lettore mp3 oppure ingressi usb. Il compito di una cassa è quello di produrre un ottima qualità del suono in ogni situazione, come principalmente nel caso di una festa in cui vi sono parecchie persone in ambienti ampi.
Informati quindi quanto più possibile attraverso fonti affidabili, come qualcuno che possiede già il modello di casse che stai pensando di comprare, e consulta sempre le schede tecniche per avere dei riferimenti reali.