Come si riconosce un buon sito di giochi online nel 2023?

Negli ultimi anni il gioco online è diventato sempre più diffuso e ampio nell’offerta agli utenti. Si pensi che solo negli anni dal 2019 al 2021 la spesa totale per il gioco, da parte degli italiani, è passata da 36,3 miliardi di euro a 67,1 miliardi di euro.

Un incremento che fa da contraltare alla “disaffezione” dei giocatori verso le sale da gioco fisiche che vedono ridursi la raccolta di introiti da 74 miliardi di euro nel 2019 a 44 miliardi nel 2021. Sono dati ufficiali del Libro Blu, il report dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli che ogni anno scatta una fotografia della situazione economica del Paese. Ma con l’aumento dei siti di gioco aumenta, contemporaneamente, il rischio di incappare in piattaforme che potrebbero non essere del tutto certe.

Sul mercato italiano esistono molti siti di gioco online e non è facile poter distinguere quali siano quelli affidabili e quali no. Di seguito, dunque, elencheremo una serie di caratteristiche che consentono di arrivare con maggior facilità ad una risposta sull’argomento.

 Certificazione AMD

Un primo e fondamentale fattore di credibilità e affidabilità di un provider è la certificazione ADM, ovvero la licenza rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’ente pubblico italiano incaricato di vigilare sul settore del gioco a distanza. Gli operatori che lavorano con una regolare concessione sono tenuti a rispettare normative stringenti anche e soprattutto a tutela dell’utente. Lo stesso sito dell’ADM stila ogni anno un elenco delle piattaforme di gioco sicure, ispezionate e supervisionate dall’ente, a tutela dei giocatori. Redige persino un elenco dei dispositivi autorizzati e certificati con tanto di modello e marca. Chi viene autorizzato dall’Ente è un’azienda che rispetta le norme di legge, è trasparente e soprattutto sicura dal punto di vista dell’account e dei depositi dei giocatori. Questa certificazione sta a segnalare che quel determinato sito rispetta tutte le regole italiane e internazionali anche dal punto di vista della gestione del denaro, senza che esso faccia giri illeciti nei cosiddetti “paradisi fiscali”, di cui si parla spesso sui media anche con specifiche mappe. Chi gioca, dunque, su un sito certificato dall’ADM sa che il proprio denaro, ma anche i propri dati personali, sono al sicuro, restano privati e non sono divulgati ad aziende terze senza il consenso del titolare.

Il servizio di assistenza clienti

Per essere un sito altamente affidabile, al di là di bot, automatismi, FAQ e qualsiasi altra cosa che potrebbe confondere all’interno dell’universo del gergo informatico, è fondamentale per qualunque utente avere dei contatti di riferimento reali in caso di necessità. Parliamo banalmente del servizio clienti. Un sito di giochi online che si rispetti dispone prima di tutto di un servizio telefonico di assistenza gratuita, che metta a disposizione un operatore fisico con il quale interagire in tempo reale. Naturalmente altri tipi di contatti, antecedenti alla classica telefonata, sono indispensabili, come un’email dell’assistenza, nella quale scrivere dettagliatamente quale sia il problema riscontrato o quale il dubbio che si pone. E non è da sottovalutare la live chat, strumento che permette di interagire direttamente con un operatore via chat istantanea. Uno strumento molto utile e spesso offerto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, compresi i festivi.

Tanti bonus a disposizione per nuovi e vecchi utenti

Le piattaforme di gioco di un certo livello hanno un occhio di riguardo sia nei confronti dei nuovi utenti, sia nei confronti degli utenti storici. Per puntare al massimo, i siti affidabili, oltre ad ottenere un ottimo posizionamento dal punto di vista SEO (che viene raggiunto con un’attenta ed efficace ricerca di keyword) personalizzano le offerte per i giocatori e cercano di attirare nuovi utenti con interessanti e accattivanti offerte di benvenuto. Attenzione, perché anche queste devono essere affidabili, certe e ovviamente riscontrabili nel proprio personale wallet. I siti affidabili rendono ciò che promettono, per cui se c’è un cash bonus o una percentuale di restituzione sulla prima giocata, come spesso avviene, le piattaforme sicure effettivamente restituiscono questi dati. Quando invece si incappa in siti da cui diffidare, questi promettono un bonus che in realtà non si realizza. Come? In parte è lecito, cioè collocando al fondo della pagina web dell’offerta tantissime note in piccolo. Ci sono poi siti che promettono una vincita certa, a volte anche sproporzionata, fin troppo sospetta. Ecco, da parte dell’utente ci deve essere anche molta attenzione e pazienza nel leggere tutto ciò che è necessario per non incappare in truffe.

I siti di comparazione

Nella scelta di un sito di gaming gli utenti possono sfruttare le informazioni che vengono pubblicate da vari siti di comparazione. Si tratta di piattaforme che mettono a confronto le caratteristiche e le offerte di tutti gli operatori online in modo da facilitare la comprensione su analogie e differenze tra un provider e l’altro: un esempio su tutti è quello di videoslotmachineonline.it, un sito di comparazione di siti di gioco online che, tra le diverse cose, consente di capire quali siano i casinò online più affidabili tramite recensioni dettagliate, con un focus sulle slot machine e i relativi bonus.

 I metodi di pagamento

Altro elemento che denota affidabilità piena è quello relativo ai metodi di pagamento. Nel momento in cui ci si iscrive ad una piattaforma online di gioco lo si fa per depositare denaro da reinvestire nei giochi e tentare la sorte. Poiché sono soldi reali quelli che sono depositati nei siti di gioco questi devono essere gestiti con la massima sicurezza possibile e, appunto, su piattaforme di transazione certe, come Paypal, Apple Pay, Satispay, Neteller e tante altre. Una piattaforma che utilizza uno di questi metodi di pagamento è sicura poiché essi stessi sono certificati e garantiscono ogni tutela possibile per il cliente.