Il fascino di una vacanza in barca a vela negli ultimi anni comincia a conquistare un po’ tutti, compresi coloro che non avrebbero mai pensato di trovarsi in mare o al lago a solcare le acque.
Perché la barca a vela è un mondo a parte, un mondo speciale, ma che negli ultimi anni è aperto davvero a tutti e si tratta di una modalità unica di fare nuove esperienze formative e divertenti, in mezzo alla natura, rafforzando amicizia e spirito di gruppo. La barca a vela è un’eccellente opportunità per passare del tempo al mare o al lago e vivere qualche momento davvero unico ed indimenticabile con le persone alle quali si vuole bene, con la famiglia, il partner o anche da soli se si è esperti e capaci.
Non solo: negli ultimi tempi stanno aumentando anche coloro che scelgono la barca a vela, ad esempio, anche per vivere un addio al nubilato davvero unico e speciale. Se siete fra di essi, ecco qualche consiglio utile per poter vivere una vacanza davvero perfetta, comoda e senza inconvenienti: come ci spiegano gli esperti del sito Le Rotte di Portolano, a cui ci siamo rivolti per raccogliere informazioni per la scrittura di questo articolo, se si vuole vivere una bella esperienza in barca a vela è bene affidarsi a qualche consiglio pratico che gli esperti ci hanno dato volentieri. Ecco quindi come si passa una fantastica vacanza in barca a vela in tutta sicurezza e comodità.
Vacanze in barca a vela? Ecco i consigli
Innanzitutto, bisogna avere un buon abbigliamento tecnico: in barca a vela contano sicurezza, praticità e protezione. Per questo gli esperti ci consigliano di indossare in barca vestiti traspiranti e coi quali vi sentiate a vostro agio, comodi. No a tacchi, vestiti eleganti e stretti o scomodi. Ovviamente il numero di vestiti da portare con sè dipende anche dalla durata del viaggio: tenete sempre presente che lo spazio in barca a vela è abbastanza ridotto, quindi cercate di portare con voi vestiario a strati come magliette e canottiere, pantaloni lunghi comodi e short, felpe, scarpe da barca, e maglioncini per la sera anche in estate, il tutto possibilmente di materiali che non ci mettano troppo tempo ad asciugarsi. Per le docce usate le infradito, tenete a casa le altre scarpe di legno o in plastica. Non dimenticate mai la pratica crema contro i ragazzi solari da mettersi sempre come protezione: mettete tutto quello che vi serve in un pratico borsone salvaspazio e non portate con voi quello che non è necessario.
A bordo della barca a vela non sprecate mai l’acqua dolce, che è preziosa e per la quale bisogna fare di volta in volta rifornimento. Cercate di rispettare sempre l’ambiente e non gettate mai nulla in mare, per nessun motivo è davvero di fondamentale importanza. La gestione dei rifiuti, che dovrebbero essere minimi per non occupare spazio, è molto importante.
Regole di sicurezza in barca a vela
La barca a vela è molto divertente ed è sicura, ma ci sono delle piccole regole di sicurezza che è comunque necessario osservare. Non bisogna andare in mare aperto quando vi è stato sconsigliato perché può essere pericoloso.
Bisogna sempre seguire i consigli di chi è esperto e cercare di evitare litigate e tensioni: lo spazio in barca a vela è limitato e bisognerà imparare, per la durata del viaggio, a rispettare le altre persone e adattarsi allo spazio. Meglio partire in un gruppetto di persone affiatate e in grado di sopportarsi bene a vicenda.
Il rispetto è davvero una regola fondamentale quando si esce in barca a vela: anche la pulizia, l’ordine e l’igiene sono fondamentali per rispettarsi a vicenda in uno spazio limitato. Per cercare di preservare l’indispensabile armonia a bordo, è bene adattarsi alla situazione e capire che si potrà dover rinunciare a qualche comodità… ma in cambio avrete tantissimo divertimento.
Infine, per ovvi motivi di sicurezza, non è possibile fumare in sottocoperta.