La salute dentale è importante per prevenire le potenziali patologie che possono interessare il cavo orale. Con il passare del tempo i denti, le gengive e lo stesso parodonto, quindi le ossa dette mascellare e mandibolare, sono soggette a un progressivo deterioramento. Quest’ultimo può essere prevenuto e rallentato dalle cure dentistiche, che sono mirate a mantenere più a lungo i denti naturali. La salute dentale interessa anche l’aspetto estetico del sorriso, oltre a quello strettamente funzionale dei denti.
Cos’è la panoramica dentale
La panoramica dentale è detta tecnicamente “ortopantomografia” ed è un esame radiografico per osservare in modo approfondito la struttura della bocca. Con questo esame di diagnostica per immagini il dentista può osservare con maggiore precisione eventuali focolai di carie che gli possono essere sfuggiti a occhio nudo.
Oltre alla carie, si può verificare la presenza di cisti, granulomi, fratture delle radici, denti che si trovano ancora al di sotto della gengiva, malocclusioni, diminuzione dello spessore osseo, malformazioni dei mascellari, ecc.
La struttura che interessa i denti è molto complessa ed è per questo motivo che a volte la panoramica dentale è indispensabile per avere un quadro complessivo chiaro in base al quale decidere il tipo di trattamento dentistico. Lo stesso esame radiologico è usato anche nei casi in cui sia necessario eseguire un intervento di risistemazione ossea, che può riguardare la mandibola, gli zigomi, le arcate, come quelli realizzati dalla clinica specializzata del Dott. Villa (clinicaodontoiatricavilla.com).
Eseguire la panoramica dentale è indispensabile anche nel caso il dentista voglia avere un riscontro sulla diagnosi formulata dopo aver fatto un controllo obiettivo.
L’utilità della panoramica dentale è anche quella di sottoporre il paziente a un esame veloce e assolutamente indolore e non invasivo. Bisogna solo avere l’accortezza di togliere gli oggetti metallici come orecchini e collane, ma anche pircing alla lingua o alle labbra.
Sempre più spesso gli studi medici dentistici eseguono in sede questo esame diagnostico, senza rimandare il paziente in altre strutture pubbliche o private, evitando anche un aggravio maggiore di spesa.
Avere a disposizione subito la panoramica dentale accorcia i tempi della diagnosi e, di conseguenza, anche quelli del relativo trattamento curativo odontoiatrico. Il paziente non ha bisogno di prepararsi a questo esame con alcuna misura preventiva. Basta che segua le indicazioni del dentista che gli indicherà come posizionare il capo, mantenendolo immobile quanto più possibile.
Dovrà mordere un “bite” ricoperto di una guaina sterile “usa e getta” e quindi attendere solo qualche minuto. Il macchinario ruoterà intorno alla testa del paziente producendo le immagini radiografiche.
Ci sono dei soggetti, tuttavia, che non possono sottoporsi a questo esame, in particolare donne in stato di gravidanza accertato o presunto e persone che per un qualsiasi motivo non riescono a tenere il capo immobile.
La panoramica dentale è un esame sicuro per la salute dei pazienti, in quanto presenta una bassa intensità di radiazioni. È adatto, quindi, anche per i piccoli pazienti.
A cosa serve la panoramica dentale
I problemi dentali si possono presentare a qualsiasi età, per questo è bene scegliere un dentista di fiducia che possa seguire tutta la famiglia. I problemi più frequenti che riguardano la salute dei denti sono la presenza di placca, tartaro e carie, che possono interessare uno o più denti.
Non di rado gli elementi dentari sono interessati da infezioni, a causa dei residui di cibo, ma anche per la presenza di miliardi di batteri che agiscono all’interno del cavo orale.
La carica batterica che interviene quando un dente si infiamma può essere prontamente curata con una serie di trattamenti odontoiatrici e con i farmaci. Ci sono casi in cui tale infiammazione arriva a interessare sia le gengive che il parodonto e mette in serio pericolo la stabilità dei denti.
Si tratta della parondontite, che è appunto un’infezione che diventa progressivamente profonda e invasiva. Essa è dovuta sia a una predisposizione genetica che a una scarsa o scorretta igiene orale.
È in questi casi che la panoramica dentale è un esame fondamentale per la diagnosi.
La parodontite, se non trattata, si aggrava in modo inarrestabile e porta al ritirarsi delle gengive e quindi dell’osso dove affondano le radici dei denti, fino a che vengono irrimediabilmente persi.
Alcune ricerche scientifiche hanno confermato anche che dalla salute della bocca dipende in un certo senso quella del testo del corpo.
Tra gli esempi più lampanti ci sono le ripercussioni che una malocclusione, cioè la non corretta corrispondenza delle arcate quando si mastica, può avere sulla postura.
Questo può provocare dolori articolari fino a patologie che interessano la schiena e l’apparato osteoarticolare.
Gli stessi batteri presenti nella bocca possono migrare verso i polmoni e il cuore e aggravare patologie già preesistenti. Questi sono solo alcuni dei motivi per i quali è bene recarsi periodicamente dal proprio dentista per i dovuti controlli e la prevenzione.
La panoramica dentale è uno degli esami cosiddetti di routinei maggiormente utilizzati nell’indagine delle patologie dentali.