Cosa fare durante le feste: Mostra di Frida Kahlo a Bologna

Tra le grandi mostre dell’inverno un posto sul podio se lo merita sicuramente quella di Frida Kahlo.

fridaInfatti, dal 19 novembre scorso a Bologna, presso Palazzo Albergati, tutti i giorni fino a marzo 2017, sarà possibile ammirare alcune tra le opere più importanti di Frida Kahlo e Diego Rivera. Ma non solo. La mostra infatti non è solo un modo per conoscere meglio la pittrice protagonista della cosiddetta “Rinascita messicana”, ma anche altri importanti autori come María Izquierdo, David Alfaro Siqueiros, Rufino Tamayo e Ángel Zárraga.

Frida Kahlo e la Collezione Gelman

Frida Kahlo è stata molto più di un’artista, è stata un’icona. Di femminilità, di un paese e portavoce di una forza indicibile. Fu prima stroncata da un incidente, che la rese invalida e le impedì di diventare madre, e poi artista, donna innamorata nonostante i tradimenti del suo compagno, insegnante. Sfiancata, ma mai vinta.
Questa di Palazzo Albergati è una delle raccolte più importanti, relative all’Arte Messicana del XX secolo. Soprattutto attraverso le voci di Frida Kahlo e Diego Rivera, ma non solo.
Le opere provengono dalla Collezione Gelman, grazie a Jacques Gelman e Natasha Zahalkaha. I due emigranti dall’est Europa si incontrarono e si sposarono a Città del Messico. Ma furono soprattutto alcuni dei maggiori collezionisti delle opere di alcuni grandi artisti messicani. Frida Kahlo e Diego Rivera su tutti, ma anche María Izquierdo, David Alfaro Siqueiros, Rufino Tamayo e Ángel Zárraga. Nel 1943 Jacques commissionò a Diego Rivera il ritratto di Natasha: e da quel momento partì una lunga avventura e una grande Collezione.

La mostra

Già in passato Frida era stata la protagonista di una mostra, tra il 2014 e il 2015. Prima alle Scuderie del Quirinale, dove il focus era sulla sua opera e i legami con il tempo. La seconda a Palazzo Ducale, a Genova, dove l’attenzione era per Frida e Rivera, insieme.

In questa di Bologna invece i punti di vista di Kahlo e Rivera si uniscono, per dare vita ad un percorso unico sull’arte messicana.
La raccolta mostra dipinti ovviamente, ma non solo. Anche disegni, litografie, abiti, gioielli, foto. Ci sarà anche una sezione completamente dedicata all’influenza compiuta da una figura come quella di Frida Kahlo sul mondo della moda. Con abiti di Ferrè, Marras e Valentino.
Prenotando il vostro hotel a Bologna potrete ammirare alcune delle opere più celebri dell’artista, come Autoritratto con scimmie, L’abbraccio amorevole dell’universo, la terra (il Messico), Diego, io e il signor Xolotl e tanti altri.

La mostra ha sede a Palazzo Albergati a Bologna, e sarà aperta fino al 27 marzo 2017. Durante le feste, quando si ha più tempo a disposizione, potrebbe essere una buona idea visitarla, se siete curiosi di conoscere meglio questa artista. Gli orari di apertura sono i seguenti: tutti i giorni dalle 10 alle 20, ad eccezione di alcune giornate, come la Vigilia di Natale e di Capodanno, quando si osserverà un orario diverso. Gli altri giorni, Natale, Santo Stefano, Primo Gennaio ed Epifania, la mostra sarà visitabile ad orario normale.
Scegliendo di prenotare una stanza in un hotel vicino stazione di Bologna potrete facilmente raggiungere Palazzo Albergati, sia a piedi che con i mezzi pubblici.

E voi, ci siete già stati?