Cosa fare in caso di mestruazioni abbondanti

assorbente internoMestruazioni abbondanti: quando preoccuparsi?

Molte donne presentano mestruazioni frequenti e abbondanti: pare infatti che all’incirca il 20 % della popolazione femminile in età fertile presenti questa tipologia di problema, trovando conseguenze sia sulla qualità della vita, sia sotto il punto di vista psicologico. Ma quando è necessario preoccuparsi? La presenza di mestruazioni abbondanti con grumi potrebbe essere una condizione comune a molte donne, e qualora non vi siano associate patologie note o altri sintomi significativi, può essere considerato un disturbo fastidioso, spesso associato a qualche dolore in più, ma assolutamente normale. Qualora si presentino invece mestruazioni abbondanti in gravidanza, occorre recarsi il più presto possibile in ospedale o dal proprio ginecologo, in quanto con tutta probabilità potrebbe essere il segnale di un problema molto più serio: talvolta infatti potrebbe essere sinonimo di rischio di aborto o comunque di problemi legati alla gestazione. In ogni caso, possiamo dire che un controllo è d’obbligo.

Mestruazioni abbondanti premenopausa: l’avvicinamento alla menopausa

La menopausa è una condizione comune a tutte le donne che raggiungono l’età di circa 50 anni, anche se non è raro che questa si manifesti in un periodo precedente o addirittura successivo. Le modificazioni ormonali a cui va incontro una donna in menopausa sono enormi, e vengono gradualmente introdotte dall’organismo attraverso il periodo della premenopausa, manifesto già qualche anno prima, in cui si verifica una ridotta produzione di estrogeni. Può succedere in questa fase delicata che attraversa ogni donna, che il ciclo si faccia molto più irregolare e ravvicinato: questo potrebbe portare alla presenza di mestruazioni più abbondanti del solito che non devono creare allarmismi, in quanto si tratta di una normale condizione organica.

Mestruazioni troppo abbondanti: che fare?

Per prima cosa, coloro che presentano mestruazioni abbondanti e coaguli, per evitare la fuoriuscita di perdite ematiche che potrebbero andare a macchiare gli indumenti ed essere visibili, possono indossare il doppio assorbente, posizionandone uno esterno sullo slip e utilizzando assorbenti interni, da sostituire con una certa frequenza, che permettono di assorbire il sangue ancor prima che raggiunga l’esterno del collo dell’utero. Quando le mestruazioni sono abbondanti è inoltre necessario regolare la propria alimentazione, prediligendo alimenti ricchi di ferro come ad esempio la carne rossa, il pesce azzurro e gli ortaggi verdi: l’anemia mestruazioni abbondanti è molto frequente nelle donne che presentano questo problema. Qualora poi persistano le mestruazioni frequenti e abbondanti, una visita ginecologica sarà l’ideale per stabilirne le cause, ricercando eventuali problemi.