Quando si pratica sport, è necessario anche sottostare a delle regole di alimentazione che sono indispensabili per il benessere del corpo e per ‘prepararlo’ all’attività fisica nel migliore dei modi possibili.
Se si fa attività fisica, mangiare bene è di fondamentale importanza, ma assume soprattutto rilievo quello che si mangia prima di allenarsi. Attualmente questo è un punto davvero critico per tutti coloro che si allenano: cosa mangiare prima della palestra? Rispondere non è sempre facile. La dieta deve essere certamente sana ed equilibrata, per poter essere sempre pronti all’attività fisica. Non bisogna esagerare nelle porzioni o nei cibi, bisogna essere equilibrati: ma come si deve davvero mangiare prima dell’attività fisica?
L’alimentazione classica per quando ci si allena in palestra prevede tre pasti principali e due spuntini al giorno. I cibi che si devono e possono mangiare variano comunque a seconda del piano di allenamento, a seconda che si voglia dimagrire o rafforzare i muscoli. In ogni caso, è necessario che la dieta per la palestra includa dei cibi che danno tanta energia, che sono nutrienti, e soprattutto bisogna seguire le quantità indicate dal dietista e rispettare sempre le porzioni nonché i tempi che devono intercorre fra i pasti.
Ma prima di andare in palestra, bisogna seguire delle regole particolari che variano anche a seconda del momento della giornata. Vi diamo qualche consiglio su cosa mangiare prima della palestra al mattino o nel pomeriggio.
Colazione prima della palestra
Se dovete andare in palestra la mattina (come fa la maggior parte delle persone che si allena ed ha la mattina libera, perché si tratta del momento migliore per fare sport e movimento) allora dovrete preparare una colazione che vi dia sprint ed una botta di energia per cominciare bene la giornata.
L’alimentazione corretta per chi fa la palestra la mattina deve cercare di includere i carboidrati, una vera e propria scorta di energia per potersi muovere di mattina. Una colazione senza carboidrati, infatti, non è accettabile. Consigliamo di mangiare delle fette biscottate, o del pane, o una ciotola di cereali, e di bere una tazzina di caffè e una spremuta fresca, o una centrifuga di frutta e di verdura in modo da integrare tutti quei sali minerali che poi verranno usati durante l’allenamento.
Pranzo prima della palestra
Con i ritmi, il lavoro e gli impegni può capitare che non si possa andare in palestra se non nel primo pomeriggio. In questo caso bisogna pranzare prima di fare attività fisica: se vi allenate nel pomeriggio, tenete presente che dovrete mangiare circa tre o quattro ore prima. Anche in questo caso, sono i carboidrati, il carburante dell’organismo, a fare da padrone.
Dovreste mangiare riso o pasta integrale o farro; inoltre il pranzo dovrebbe anche includere proteine, come pesce, carne di pollo oppure tacchino, con verdure fresche di stagione ed un frutto. Da stare lontano dai pasti invece cibi pesanti, fritti, ricchi di sale e di conservanti, oppure con intingoli e cibi troppo elaborati in genere. Se vuoi dare un tocco di gusto in più al piatto opta per un po’ di olio extra vergine di oliva o erbe aromatiche, per ridurre il sale.
Snack da palestra
Se andate in palestra avete bisogno anche di un paio di snack per darvi energia. Possiamo consigliarvi una banana o un altro frutto, uno yogurt oppure dei cereali integrarli, e dopo l’allenamento (per poter fare incetta di sali minerali e acqua) un bel frullato o centrifuga a base di frutta e verdura è quello che vi serve. In questo modo terrete sotto controllo i morsi della fame.
Cena post palestra
Siete appena andati in palestra e ora tornate a casa a cenare? Ricordate sempre che se vi allenate tardi dovete fare almeno uno sputino, con uno yogurt oppure con del succo o una banana o dei cereali.
Oppure una bella centrifuga fresca di frutta e di verdura. Dopo la palestra, bisogna rifornirsi di energie: vi consigliamo una minestra a base di legumi oppure un piatto di pasta o di riso, con carne bianca o pesce alla griglia o al vapore per non aggiungere condimenti. Ad accompagnare il tutto, una bella porzione di verdura e un frutto di stagione.