Cosa non dovete perdervi a Pescara 

L’Abruzzo negli ultimi anni sta diventando una meta turistica sempre più famosa e più nota. Perché ha il mare, e spiagge tranquille e perfette per tutta la famiglia, certo, ma anche perché è dotata di tantissime attrazioni bellissime da scoprire e da visitare. E non solo naturalistiche, ma anche culturali. Pensiamo ad esempio a Pescara, una delle più grandi e note città abruzzesi che sorge sulla costa adriatica: si tratta di una zona privilegiata, ricchissima di storia e cultura, a due passi dal mare e anche da famosi parchi nazionali.

Ultimamente Pescara si sta riscoprendo sempre di più come una città di turismo e non solo per le sue risorse naturali ma anche perché è davvero ricchissimo di meraviglie e di luoghi di cultura tutti da scoprire.

E allora, che cosa vedere a Pescara quando si sceglie di soggiornare in hotel (clicca qui per l’elenco delle strutture della città) e si ha a disposizione un po’ di tempo libero? A parte le spiagge e il lungomare, Pescara è davvero ricchissima di cose che non potete perdervi e di luoghi bellissimi. Ecco qualche consiglio su cosa visitare per scoprire e conoscere meglio questa città della costa abruzzese.

Luoghi da non perdere a Pescara: quali sono

  1. La Pescara Vecchia. La Pescara Vecchia consiste nella parte più antica della città e, a detta di molti, anche della più suggestiva. Un antico borgo, cuore di Pescara, fatto di case di pescatori e di vecchi palazzi stinti, che di notte si anima, durante la bella stagione, con la movida. Palazzi del Settecento, balconi, e anche tanti ristoranti tipici e pub animano il caratteristico centro storico di Pescara nel quale vi consigliamo di fare una passeggiata.
  2. Lungomare di Pescara. Il Lungomare Giacomo Matteotti è una delle zone più belle di tutta la località, è uno spettacolo soprattutto al tramonto ma non solo. Un luogo magico dove godersi la giornata, passeggiando o in bicicletta, magari con un gelato.
  3. Aurum. La fabbrica delle idee di Pescara, così viene soprannominato questo bellissimo palazzo dotato di giardino e bel portico: visitate la sua Sala Degli Alambicchi.
  4. Palazzo del Governo. Si trova a Piazza Italia ed è dotato anche di un bellissimo giardino fiorito con alberi e aiuole.
  5. Museo delle Genti d’Abruzzo. Se siete curiosi di conoscere la storia non solo di Pescara ma anche l’antropologia della popolazione abruzzese, questo museo è pensato per voi.
  6. Piazza della Rinascita. Il salotto moderno della città di Pescara è caratterizzato da bar e gelaterie e negozi, ed è il fulcro della vita cittadina, dove ci sono sempre tante iniziative.
  7. Museo del Mare. Una città come Pescara non poteva non avere un museo dedicato alle bellezze del mare, alla sua flora e fauna ed ovviamente allo speciale rapporto che lega da sempre l’Adriatico a questa città.
  8. Ponte del Mare. Volete passeggiare sul mare godendovi una bellissima vista? Questo ponte vi permette di farlo, a piedi oppure in bici, e inoltre potrete ammirare un bellissimo paesaggio incluso anche il Gran Sasso e il mare.
  9. Pineta Dannunziana. Voglia di una passeggiata nella natura, lontana dai rumori del traffico e dei bagnanti? Questa bellissima pineta, che si estende per 53 ettari, è perfetto per fare una passeggiata, correre, rilassarsi e andare in bici: il vero polmone verde di Pescara con paesaggi davvero bellissimi.
  10. Nave di Pietro Cascella. Costruita prima degli anni 90 dall’artista Cascella e data alla città di Pescara, si tratta di una fontana che è diventata un simbolo della città e rappresenta il suo stretto rapporto con il mare.