Cosa vedere a Taormina 

taorminaTaormina è una delle località più belle di tutta la Sicilia. Paesaggi sul mare, le bellezze della città, i siti archeologici: Taormina è un luogo ricco di meraviglie, di cultura e di storia. Raggiungerlo non è difficile. Infatti arrivare in zona, anche per chi proviene dal Nord Italia, è abbastanza semplice e non troppo costoso, ad esempio nella tratta Milano Catania voli con poche decine di euro.

Vediamo cosa vedere nella bella città di Taormina.

  • Vedere il Teatro Greco. Ovviamente se ci si reca a Taormina non si può fare a meno di visitare lo splendido Teatro Greco, il monumento più famoso ed importante di tutta la città, ed il secondo teatro della Sicilia per dimensioni. L’acustica di questo teatro è assolutamente perfetta, ed ancora oggi viene utilizzato per manifestazioni, concerti, specialmente nella bella stagione. Creato nel III secolo a.C. dai greci per le rappresentazioni teatrali, venne poi ampliato dai romani. Dal Teatro si gode di una vista scenografica su tutta la costa calabra, e sulla costa ionica, con tanto di Etna che spunta sullo sfondo.
  • Il Palazzo Corvaja. Il famoso Palazzo Corvaja di Taormina venne costruito a scopo militare durante la dominazione araba, fra il 902 ed il 1079. Si tratta di un bellissimo palazzo, con la famosa scala che va fino al primo piano, e le belle finestre in stile arabeggiante-gotico. Da vedere le bifore della facciata, la sala quattrocentesca (che è in stile normanno) ed il Museo delle arti e tradizioni siciliane al primo piano.
  • Villa Comunale. La bella Villa Comunale di Taormina nasce per volontà di una nobildonna scozzese, Lady Florence Trevelyan Cacciola, ed è un giardino all’inglese ricchissimo di varietà di fiori e di piante diverse, esotico e unico al mondo. Da vedere il caratteristico padiglione chiamato The Beehives ed il panorama su Etna e costa.
  • Palazzo di Santo Stefano. Questa antica struttura immersa nei giardini fioriti, abbellita dalle graziose bifore in stile gotico sulla facciata, richiama elementi dell’architettura normanna ed araba, come molti altri edifici a Taormina. Il giardino ha anche un pozzo originale. Oggi ospita una esposizione permanente delle opere dell’artista Mazzullo.
  • Corso Umberto I. La via principale di Taormina è un po’ la Montenapoleone della città, con tanti negozi e piccoli ristoranti. Coloratissima e folcloristica, vivace ma elegante allo stesso tempo, è un connubio di stili architettonici diversi che la rendono unica e molto amata e fotografata dai turisti. Ideale per girare un po’ Taormina e perdersi nelle viuzze laterali.
  • Il Duomo di Taormina. La bellissima costruzione sacra è dedicata a San Nicola. Famosa per la facciata semplice e severa in pietra, venne costruita nel ‘400 sui resti di una chiesa e venne modificata più volte nel corso degli anni.
    Di fronte al Duomo di Taormina si trova la bella Fontana, che risale al Seicento, in stile barocco. Al centro della fontana si trova la centaura incoronata che è anche il simbolo della città siciliana.
  • Isola Bella. Da visitare assolutamente a Taormina l’isola Bella, la perla del Mediterraneo come la chiamava Goethe, che è riserva naturale dal 1998 ed è unica al mondo.