È il logo che mette l’accento sull’azienda e fa in modo di identificarla, incuriosendo le persone. Dietro a questo elemento c’è uno studio specifico perché non è un semplice disegno, ma qualcosa di importante che accompagnerà la realtà per tutta la vita.
Gli esperti hanno deciso di dare qualche consiglio su come creare un logo di successo: scopriamoli insieme.
I consigli per la creazione di un logo di successo
Quando si inizia a pensare ad un logo di successo entrano in scena tantissimi elementi, alcuni dei quali fondamentali per trovare il vero successo. Una realtà è basata su molti concetti fondamentali, ma quello del logo è sicuramente il primario.
I consigli degli esperti tornano utili per andare a valutare tutti i fattori determinanti. Tra questi evidenziamo:
- Analizzare mercato e competitor
Prima di creare il logo aziendale definitivo, bisogna dare uno sguardo ai competitor e al mercato attuale. Questa è una analisi molto importante, non solo per verificare sino dove spingersi ma anche per capire quali regole rispettare.
Non solo, infatti è anche un modo per valutare che non ci siano loghi similari o comunque realtà che hanno le stesse idee di font e colori. Attrarre e incuriosire i clienti è un bene, ma per farlo bisogna studiare al meglio tutta una serie di fattori determinanti qualsiasi sia il settore di interesse.
- Trarre ispirazione dai loghi famosi
Nel momento in cui si decide di disegnare un logo è lecito pensare fuori dagli schemi, cercare dettagli che possano identificare l’azienda e colori che appartengano a questa realtà.
Ovviamente, non si può inventare qualcosa che non esiste perché oggi le aziende sono tantissime così come i loghi personalizzati. Cosa fare a riguardo? Come accennato, meglio predisporre una ricerca in merito ai vari loghi già presenti e appena pronto registrare il marchio.
Non solo, a seconda della categoria della realtà di appartenenza il suggerimento è di informarsi in merito al costo per registrare il marchio europeo e tutelarsi completamente.
Per avere una buona ispirazione, i brand famosi possono essere sicuramente una fonte di idee. Rivolgendosi a grafici esperti del settore si riuscirà a trovare l’idea giusta per rivolgersi e conquistare il pubblico.
- Studiare bene i colori
Il potere dei colori non è da sottovalutare. Le varie nuance hanno un potere emozionale, capaci di rievocare un ricordo o una situazione in particolare. Chi crea il logo aziendale dovrà fare attenzione al colore scelto e l’abbinamento per non essere fuorviante o completamente anonimi.
Facciamo un esempio? Il colore viola è ideale per un centro estetico, mentre si occupa di edilizia opterà per un marrone e bianco.
- Scegliere il giusto font
Il logo è anche completo di font, ma spesso le persone commettono l’errore di usarne tanti confondendo le idee all’utente. Il font ha un ruolo fondamentale per la struttura del logo e la scelta dovrà essere coerente con ciò che vuole esprimere l’attività.
- Aggiungere un tocco artistico
Tutti amano i tocchi artistici e unici, ma alla fine il cliente desidera un servizio adatto alle proprie esigenze. Il tocco artistico del logo, per attrarre ancora più persone, si potrebbe tradurre con alcuni elementi grafici che diano movimento oltre che dinamicità.