La curcuma vanta moltissime proprietà curative e benefiche, tanto da essere considerata una delle spezie più complete ma, occhio alle controindicazioni
Scientificamente chiamata Curcuma longa, si tratta di una pianta perenne della famiglia delle zingiberacee e di origine asiatica. Di primo acchito è molto facile scambiare il suo rizoma per quello dello zenzero, in quanto molto simili. Dal estratto della radice di curcuma si ricava l’omonima spezia, deliziosa al palato nonché ricca di proprietà benefiche, curative e terapeutiche ed è proprio questo il motivo per il quale è stata inserita nel gruppo delle cosiddette spezie della salute.
Fin dall’antichità venne utilizzata nei piatti tipici della cucina dell’Asia non solo per il suo gusto ma, anche per i numerosi benefici a cuore, cervello ed organismo in generale. Le proprietà antiossidanti della curcuma contribuiscono al corretto funzionamento delle attività celebrali, prevengono malattie cardiache e tumori. Di seguito le proprietà medicinali della curcuma nel dettaglio.
Proprietà curative
Non conosci ancora i poteri curativi della curcuma longa? Magari credi che sia una spezia come molte altre, che sia semplicemente quella che dona al curry il caratteristico colore giallo. Se la pensi così evidentemente non conosci abbastanza bene i suoi effetti benefici e le indicazioni terapeutiche per cui viene solitamente impiegata questa spezia.
I principi attivi principali di questa pianta sono la curcumina ed altri curcuminoidi i quali vengono estratti dalle sue radici. Sono infatti proprio quest’ultime a contenere degli elementi dalle proprietà ritenute dagli esperti del settore anti-cancerogene, antiossidanti nonché anti-infiammatorie.
Nella medicina ayurvedica curcuma in polvere, per merito delle sue sorprenderti proprietà medicinali ed antinfiammatorie, è utilizzata da più di 4000 anni per curare infiammazioni dell’apparato digerente e del sistema riproduttivo. Come lo zenzero è nota soprattutto per stimolare il sistema digestivo stimolando la produzione gastrica ed abbassando il livello di grassi nel sangue. È conosciuta inoltre per le sue importanti funzioni antisettiche ed anti-epatossiche.
Proprietà dimagranti
In pochi sanno che la curcuma, se affiancata ad una dieta sana ed attività fisica, è un importante aiuto per dimagrire e bruciare grassi. Scopriamo quali sono le proprietà dimagranti della curcuma e quali sono le dosi necessarie da assumere per ottenere i risultati sperati.
È bene spiegare che la curcuma fa perdere peso perché agendo sulle cellule adipose stimola gli adipociti a rilasciare l’adinopectina, molecola che ha il compito di liberare e utilizzare i grassi accumulati sotto forma di riserva dal nostro organismo. Ma non solo, ha proprietà dimagranti in quanto contrasta anche l’infiammazione cronica di basso livello.
La curcuma è un ottimo aiuto per dimagrire perché fa sentire meno la sensazione di fame poiché stimola la leptina, molecola che regola appunto il senso di sazietà.
Proprietà terapeutiche
Quali sono le proprietà terapeutiche attribuite alla curcuma secondo le ultime ricerche scientifiche? Gli studi effettuati sulla curcumina hanno evidenziato un vasto potenziale terapeutico e preventivo: antinfiammatorio antiartritica, anti-ischemica e antitumorale, questi sono solo alcuni degli effetti emersi dalla ricerca:
- Protettore del fegato: Stimola la produzione di bile
- Abbassa il colesterolo e l’ipertensione: previene la coagulazione del sangue
- Riduttore degli zuccheri nel sangue nei soggetti affetti da diabete
Altre proprietà benefiche di questa preziosa spezia
La curcuma ma, in particolar modo la curcumina (principale componente attivo di questa spezia), ha tantissime proprietà benefiche che influiscono positivamente sul corpo umano ed ancora oggi gli scienziati continuano a scoprirne di nuove.
Ecco alcuni dei benefici più rilevanti, oltre a quelli già esaminati nei paragrafi precedenti:
- ha un’ottima azione cicatrizzante
- è ricca di vitamina C e potassio
- Aiuta a combattere problemi alle articolazioni
- Migliora l’elasticità del corpo
- Ottimo espettorante
- Riduce possibili fastidi dovuti all’irritazione del colon
Curcuma: effetti collaterali e controindicazioni
Nonostante tutte queste proprieta, si consiglia di non esagerare nelle dosi giornaliere. Onde evitare possibili controindicazioni come nausea e diarrea o favorire l’insorgere di calcoli è bene assumere non più di 20 grammi di curcuma al dì.