Da Palermo a Segesta: come arrivare al parco archeologico da Palermo

Segesta è facilmente raggiungibile da Palermo. Dista circa 80 km per un’ora di viaggio in auto ed è una delle aree archeologiche più affascinanti della Sicilia situata su una collina a circa 421 metri di altitudine. Secondo la rivista Archeologia Viva, il parco include un tempio dorico perfettamente conservato risalente al V secolo a.C. e un anfiteatro ellenistico costruito nel III secolo a.C. raggiungibile con il bus navetta, con una capienza stimata di oltre 7000 spettatori e tuttora operante ogni anno con una rassegna di suggestive rappresentazioni teatrali.

Noleggiare un’auto all’aeroporto di Palermo è molto comodo per raggiungere mete come Segesta, tra le più belle delle innumerevoli che vanta la Sicilia. In media i prezzi per il noleggio di una utilitaria partono da circa 12 fino a 20 euro al giorno. Ovviamente i costi variano a seconda del periodo, della tipologia di veicolo e della durata del noleggio, dei servizi scelti. A volte anche le compagnie aeree di viaggio low cost offrono soluzioni all inclusive che comprendono anche l’auto a noleggio. In ogni caso per risparmiare conviene prenotare con un certo anticipo e confrontare le varie offerte online di compagnie come Europcar, Hertz, Avis, etc. Un’altra opzione è il car sharing, ad esempio con Enjoy si possono noleggiare auto anche solo per poche ore.

Ecco cosa serve per noleggiare l’auto in aeroporto

Per noleggiare un’auto in aeroporto di solito bastano carta d’identità, patente di guida, carta di credito tutte riconducibili a chi richiede la macchina, a garanzia della prenotazione e un’età minima che varia a seconda delle compagnie dai 21 ai 25 anni. Al ritiro della vettura vengono richiesti gli estremi di un documento d’identità e della patente, che deve essere valida da almeno 1 anno. In alcuni casi potrebbe essere accettata anche la carta prepagata o il contante, ma è meglio informarsi prima con la compagnia. È consigliabile stipulare le coperture assicurative aggiuntive proposte dal noleggiatore. Nelle soluzioni proposte dalle compagnie di viaggio solitamente non sono comprese queste opzioni e per averle è necessario pagare costi aggiuntivi.

La distanza da Palermo a Segesta e come arrivare al Parco Archeologico

Partendo da Palermo, prendere l’autostrada A29 in direzione Mazara del Vallo. Procedere per circa 70 km fino alla diramazione Trapani, poi prendere l’uscita per Segesta. Da qui seguire le indicazioni stradali per Calatafimi Segesta percorrendo la SP15 per circa 6 km, fino ad arrivare all’ingresso del parco archeologico di Segesta che si trova sulla destra della carreggiata. Il viaggio dal capoluogo di regione fino all’area archeologica richiede circa 45 minuti di tempo in auto. L’itinerario autostradale è molto comodo e veloce, consentendo di coprire la distanza di circa 80 km tra Palermo e Segesta senza stress. Lungo il tragitto è possibile ammirare il mare del Golfo di Castellammare e il paesaggio della campagna siciliana con i suoi dolci rilievi collinari. Giunti a destinazione, si può lasciare l’auto nell’ampio parcheggio situato vicino all’ingresso del parco.

Una soluzione conveniente per raggiungere Segesta partendo dall’aeroporto di Palermo è optare per il noleggio auto economico dall’aeroporto di Palermo. Presso il Falcone-Borsellino sono presenti diversi desk delle principali compagnie di autonoleggio che propongono tariffe competitive. Ma se vuoi il noleggio auto senza carta di credito puoi prenotare l’auto qui a partire da 20€ al giorno per un’utilitaria con pick-up e drop-off direttamente in aeroporto. Un servizio che non avviene con altre compagnie di noleggio, che portano con una navetta al parcheggio più vicino con ulteriore perdita di tempo. L’aspetto interessante è che non sono richieste né carta di credito né deposito cauzionale. Basta presentarsi al banco ritiro con un documento d’identità valido, patente e codice di prenotazione online. Con questo tipo di noleggio auto economico, puoi permetterti di muoverti liberamente tra Palermo, Segesta, Trapani e dintorni senza vincoli. Nel caso di Segesta, ma anche degli altri parchi archeologici, si può parcheggiare comodamente l’auto a noleggio nell’area vicino all’ingresso per visitare i principali monumenti.