Derattizzazione: a chi rivolgersi e come farla

topoMele mangiate, porte graffiate e piccoli escrementi neri presenti in giro per casa. I topi si sono intrufolati nell’abitazione e stanno già facendo i primi danni. Come cacciare immediatamente gli intrusi? Il consiglio migliore è quello di rivolgersi a seri professionisti in grado di offrire un ottimo servizio di derattizzazione e garantire un risultato certo. Topi e ratti portano, infatti, numerose malattie e sono pericolosi per la salute di tutti, ma soprattutto per quella dei bambini piccoli che popolano la casa e che giocano mettendosi tutto in bocca.

Inutile immaginarseli come piccoli, carini e innocui. Perfino il popolare Jerry costringeva la padrona di Tom a correre terrorizzata in piedi su una sedia munita di scopa per cercare di scacciare il topo più popolare del piccolo schermo. Così come Tom non riusciva mai a catturare Jerry anche i gatti casalinghi non sono più abituati a cacciare i topi. Avendo croccantini e cibo sempre a disposizione snobbano i roditori e, a volte, hanno paura di topi e ratti come i loro stessi padroni.

Se si hanno problemi di topi in casa, in garage, in giardino o nei capannoni limitrofi è bene chiamare esperti del mestiere per ottenere una valutazione attenta e dettagliata del problema. Bisogna infatti capire se i topi abbiano appena iniziato a fare danni o se sia presente una vera e propria colonia. I topi si moltiplicano a vista d’occhio e si diffondono  a macchia d’olio. La loro presenza non è da sottovalutare, anzi, il problema va risolto il prima possibile prima che diventi sempre più difficile ‘sfrattarli’ dalla loro nuova dimora.

Niente soluzioni temporanee, si rischia di far più danni che altro. Trappole e veleni vanno posizionati ad hoc solo da esperti dopo aver compreso il tragitto effettuato dai roditori ed aver compreso quale strumento sia meglio per eliminarli. Bisogna valutare attentamente gli ambienti infestati e capire quante e quali persone vi debbano vivere o lavorare prima di agire e rischiare di lasciare in giro veleni nocivi anche per l’uomo. L’utilizzo delle esche rodenticide è senza ogni ombra di dubbio una delle soluzioni migliori per la derattizzazione e una rapida riduzione del problema, ma non è la soluzione definitiva. Se si trovano cadaveri di topi nelle trappole si è vinta solo la prima battaglia e non la guerra. Bisogna eliminare, infatti, i fattori ambientali che favoriscono la presenza di topi e ratti in casa o nel giardino antistante l’abitazione, assicurarsi che non possano trovare rifugi o cibo e mantenere alta l’igiene degli ambienti circostanti affinché gli ospiti indesiderati non tornino a costituire nuove colonie.