Dove andare nelle Marche con i bambini? Suggerimenti per una vacanza da ricordare

Volete organizzare una vacanza nelle Marche con i bambini, ma non sapete da dove iniziare. Questa regione è di sicuro tra le più indicate quando si parla dei più piccoli, non solo per i borghi che raccontano una storia ma anche per le spiagge chilometriche e il mare dal fondale basso.

Scopriamo insieme dove andare con i bambini, per una vacanza nella Regione Marche da ricordare?

Vacanza con i bambini, dove andare nelle Marche

Hai prenotato la tua casa vacanze nelle Marche e ora desideri organizzare tutte le attività migliori, per coinvolgere anche i bambini. Questa è una regione che lascia il segno e presenta ogni tipo di meraviglia da vivere anche insieme ai più piccoli.

Ti consigliamo di non perdere:

  • Spiagge e Mare

Ci sono tantissime spiagge nelle Marche, tutte quante con sabbia fine e mare dal fondale basso ideale anche per i bambini. In alcune località, come Marotta per fare un esempio, si trovano anche i giochi per intrattenere i più piccoli e anche gli adulti. È un vero posto per poter vivere il mare, conoscere da vicino la natura Mediterranea che circonda le spiagge e lasciare che i bimbi si divertano in totale sicurezza (spesso ci sono anche i bagnini che controllano i bagnanti).

  • Entroterra ricco di storia

Le Marche sono famose anche per l’entroterra, ricco di storia e tradizione che discende dall’epoca Medievale. I castelli incantano i più piccoli e le storie che vengono raccontate dai residenti, rappresentano un bagaglio di conoscenza da portare a casa. Gli esperti raccomandano una visita con i bambini a Modavio, con la Rocca Roveresca che è visitabile anche all’interno.

La caratteristica principale è trovare uno scenario ricostruito della vita che si svolgeva nel Medioevo. Un momento che vi porta indietro nel tempo e una storia spiegata anche ai bambini, più divertente e quindi facile da imparare.

Un altro luogo nell’entroterra è Frontone, che è sempre un borgo medievale che si trova sulla cima di una collina. Da quel punto lo scenario è da cartolina, tanto che i bambini stessi resteranno a bocca aperta.

  • Grotte di Frasassi

Ci spostiamo per poter ammirare un altro spot marchigiano meraviglioso. Siamo nel Comune di Genga – Ancona e queste sono delle grotte carsiche sotterranee. Lasciatevi rapire dalla bellezza delle stalagmiti e stalattiti che si presentano grotta dopo grotta.

  • Gola del Furlo

Vi trovate vicino al fiume Candigliano nella Via Flaminia, dove poter ammirare la Galleria che l’Imperatore Vespasiano aveva fatto scavare a suo tempo. La Gola del Furlo è un posto che incanta anche i bambini per i suoi colori intensi e le passeggiate che si possono fare alla scoperta della natura.

  • Acquario di Cattolica

In uno dei giorni di vacanza si potrebbe anche organizzare qualcosa fuori Regione, in Emilia Romagna. È un posto per grandi e piccini, alla scoperta degli animali più belli e delle loro caratteristiche.

I protagonisti principali sono i pinguini, gli squali oltre che i rettili e gli alligatori. Meglio prenotare online il biglietto d’entrata, essendo un posto sempre pieno di visitatori durante tutto l’anno.