Anche per il 2019 è confermato l’ormai tradizionale bando INPS che eroga delle borse di studio per finanziare i soggiorni vacanza-studio in Italia ed all’estero dei figli di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione. Come ogni anno, anche il Bando Estate INPSieme 2019 prevede una serie di procedure pensate per fare la domanda di borsa per la vacanza studio.
Le formule vacanza-studio di cui al bando Estate INPSieme 2019 hanno la caratteristica di unire ad un periodo di divertimento e svago estivo anche la formazione. Ad esempio il ragazzo potrà optare per vacanze studio all’insegna di attività sportive, o di attività culturali (come teatro, musica, arte e danza), o di periodi di soggiorno all’estero per perfezionare una lingua. Scopo della vacanza è quello di permettere ai giovani di vivere un’esperienza di svago e di formazione in alcuni dei luoghi più belli e stimolanti in Italia ed all’estero.
Le borse studio confermate anche dal bando Estate INPSieme 2019 sono sia per l’Italia che per l’Europa ed altre nazioni, e consentono ai ragazzi fino a 19 anni (23 per studenti disabili) di poter vivere un’esperienza unica di divertimento e formazione in Italia o fuori dai confini.
Migliaia di persone in Italia hanno già approfittato delle vacanze pagate da INPS per permettere ai loro figli delle belle esperienze di divertimento e formazione. Anche quest’anno la domanda per il bando si fa completamente online, a partire dal 31 gennaio 2019 e fino al 28 febbraio del 2019.
Vediamo quali sono i requisiti per essere ammessi al bando Estate INPSieme 2019.
Requisiti per il Bando
Può accedere al bando chiunque sia figlio di:
- dipendenti pubblici
- pensionati pubblici
- dipendenti e pensionati iscritti al fondo Ipost
- pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici
- dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali.
Chi vuole accedere al bando Estate INPSieme deve essere
- studente iscritto alla classe seconda, terza, quarta e quinta della scuola elementare
- studente iscritto ad una classe della scuola secondaria di primo grado
- studenti iscritti a scuola secondaria di secondo grado e prima del compimento del 19 anni, per il bando Estate INPSieme all’estero
- per gli studenti con disabilità o invalidi civili al 100% il limite per l’iscrizione al bando è il compimento di 23 anni.
Chiunque soddisfi i requisiti descritti può effettuare la domanda telematica per il bando Estate INPSieme sul sito dell’INPS.
Il valore delle borse di studio per le vacanze sono:
- 600 euro per borsa per soggiorni di otto giorni, per 10.020 borse di studio
- 1000 euro per soggiorni di 15 giorni
- 2.000 euro per borse di studio all’estero, per un totale di 22.930 borse.
Le borse del bando Estate INPSieme sono posposte a copertura parziale/totale del trasporto, vitto e alloggio, attività ed assicurazioni. Eventuali mancanze nel prezzo fra il valore della borsa e quello della vacanza scelta vanno coperte da chi fa richiesta.
Inoltrare la domanda sul sito INPS
La domanda per il bando Estate INPSieme può essere inoltrata dal 31 gennaio 2019 al 28 febbraio del 2019, sempre sul sito INPS, nell’apposita sezione bando Estate INPSieme. Se ci sono più persone in famiglia che accedono al bando Estate INPSieme bisogna fare delle singole domande.
La domanda va inviata solamente in via telematica. Le graduatorie tengono conto in primis della presenza di persone disabili, con priorità assoluta, e verranno pubblicate entro il 4 aprile 2019. Le borse di studio sono erogate tenendo conto dell’ISEE delle famiglie destinatarie.
Dopo la scadenza del 2 maggio 2019, il tour operator invierà il contratto firmato e datato e bisognerà compilare tutti i moduli necessari, come scritto nel sito INPS.