Se avete in programma di visitare Firenze, dovete assolutamente scoprire come funziona e che cosa include la FirenzeCard. Firenze è la città d’arte per eccellenza, in cui sono presenti dipinti, sculture e architetture di rinomati e apprezzati pittori, soprattutto della corrente del Rinascimento.
Tuttavia, visitare ogni Museo della città – sono oltre 72 – ha un costo notevole. Per dimezzare i prezzi, si è deciso di puntare a un’unica card che vi darà l’accesso illimitato a pare del patrimonio artistico e cultura della città. Vi ricordiamo, tuttavia, che l’accesso alla Cupola non è sempre garantito e che la prenotazione, in questo caso, è obbligatoria.
Oltre agli accessi e ai vantaggi, di cui vi parleremo nel prossimo paragrafo, potete scegliere di aggiungere 7,00 euro al costo della FirenzeCard (maggiori informazioni) per avere anche l’utilizzo gratuito dei mezzi di trasporto, come il bus e la tramvia, una guida dei musei, una sacca FirenzeCard e delle offerte dei partners. Il costo della Card è di 85,00 euro a persona.
Tutti i vantaggi della FirenzeCard: ecco quali sono!
- Avrete a disposizione un biglietto d’ingresso, un supplemento mostre e un biglietto prioritario per i musei che aderiscono al circuito della FirenzeCard;
- L’accesso prioritario al museo non è da ignorare. Firenze è una delle città più turistiche d’Italia, che ogni anno vede migliaia di persone riversarsi per le vie, alla ricerca dei suoi tesori. I musei di Firenze vantano migliaia di accessi unici ogni settimana. Con il biglietto prioritario, eviterete di fare la fila e potrete rilassarvi, seguendo i vostri orari, senza dovervi presentare all’alba (non è una battuta, purtroppo!);
- Avrete circa 72 ore per visitare il patrimonio culturale di Firenze, a partire dal primo ingresso. In tre giorni, potrete fare incetta di arte e di cultura, in una città che del proprio patrimonio ne ha fatto un vero e proprio gioiello;
- Un altro aspetto molto interessante della FirenzeCard è che i minori che fanno parte del nucleo familiare potranno entrare gratis nei musei. Questo vi permetterà di risparmiare: è una Card pensata anche e soprattutto per le famiglie che amano visitare i musei e viaggiare.
Come richiedere la FirenzeCard: cosa c’è da sapere?
Dopo avere elencato i suoi vantaggi, molto interessanti, non rimane che da scoprire come possiamo richiederla. Possiamo avere due modi per acquistare la FirenzeCard: online, oppure nei punti vendita distribuiti a Firenze e che sono autorizzati a venderla.
Nel caso in cui si preferisca acquistarla online, così da averla subito appena arrivati in città, vi basterà stampare il voucher o, in alternativa, installare l’applicazione FirenzeCard per avere la copia digitale. Con il voucher, invece, dovrete andare a ritirare la copia fisica della card in uno dei punti vendita autorizzati.
La Card si attiva solamente dopo che avrete effettuato il primo accesso in un Museo qualsiasi della città e ha la durata di 72 ore. Non si attiva, dunque, al momento dell’acquisto o del ritiro.
Di seguito, per facilitarvi l’acquisto nel caso vi troviate in città, vi elenchiamo i posti in cui è possibile acquistare la copia fisica della FirenzeCard.
- Cappella Brancacci;
- Complesso di Santa Maria Novella;
- Galleria degli Uffizi;
- Museo di Palazzo Vecchio;
- Museo Nazionale del Bargello;
- Museo Stefano Bardini;
- Palazzo Pitti;
- Palazzo Strozzi;
- InfoPoint Turistico Stazione, in Piazza Stazione, 4;
- InfoPoint Turistico Cavour, in Via Cavour, 1r.
In ognuno di questi posti è possibile anche ritirare il voucher di cui vi abbiamo parlato prima. La permanenza a Firenze vi farà scoprire le bellezze del nostro territorio e vi farà innamorare della sua cultura. Tra accessi prioritari e file risparmiate, potrete godervi in questo modo la città e trascorrere tre giorni indimenticabili.