Gioielli rigenerati, cosa sono e perché conviene acquistarli

gioielli rigenerati_800x600Il boom dei negozi Compro Oro non ha solo portato la possibilità di vendere oro e preziosi per avere a disposizione una maggiore liquidità, ma ha anche dato vita a una vera e propria nuova moda: quella dei gioielli rigenerati. Ma cosa sono i gioielli rigenerati e perché conviene acquistarli?
I punti Compro Oro acquistano dai loro clienti un gran numero di preziosi, in diversi stati di conservazione. Spesso si tratta di gioielli rotti che vengono pertanto destinati alla fusione per il successivo riutilizzo dell’oro in altre forme autorizzate. In alcuni casi, tuttavia, i gioielli venduti presentano un ottimo stato di conservazione per cui la fusione degli stessi diventerebbe poco conveniente. Questi gioielli vengono pertanto sottoposti a una serie di processi che vanno dalla sterilizzazione alla lavatura e lucidatura, sempre eseguiti da orafi esperti. In caso di gioielli in oro bianco, a questi primi passaggi si aggiunge anche la rodiatura: in entrambi i casi si parla di oro rigenerato o ricondizionato. Inutile sottolineare che questo tipo di processo permette di acquistare gioielli a prezzi altamente convenienti potendo avere la garanzia di un risparmio che, a seconda dei casi specifici, può arrivare anche al 70% rispetto al costo in gioielleria. La differenza elevata di costo rispetto a un gioiello nuovo è data soprattutto dal fatto che il valore del gioiello ricondizionato viene assegnato esclusivamente tenendo conto del suo peso e della caratura dell’oro e non della lavorazione e del brand.

Potrai acquistare gioielli rigenerati presso i vari punti Compro Oro autorizzati che sono in grado di fornire anche una serie di certificazioni, fondamentali per un’eventuale successiva vendita. All’atto dell’acquisto, quindi, potrai ricevere il certificato di autenticità e la garanzia dell’oro. Questi due elementi ti permetteranno anche di comprendere il prezzo stesso del gioiello che, come detto, sarà calcolato in base al suo peso e alla caratura dell’oro. Va sottolineato che la rigenerazione fatta ad arte non permette di distinguere il gioiello ricondizionato da uno nuovo: infatti solo pochi gioielli vengono rigenerati, ossia quelli veramente in ottime condizioni, di Brand noti o con importanti pietre preziose. Queste ultime, infatti, non vengono valutate nei punti vendita Compro Oro per cui, in caso di gioielli con diamanti o pietre, si cerca sempre di dare una seconda possibilità di vita a questi monili.

Un altro importante aspetto che condiziona il prezzo altamente conveniente dell’oro ricondizionato è quello di essere un oro che non necessita di tutte quelle lavorazioni necessarie per la creazione del gioiello stesso, ma solo di processi di pulitura. Se sei un amante dell’ambiente potrai subito cogliere un importante aspetto di questa caratteristica: acquistare oro rigenerato significa rispettare l’ambiente, perché la rigenerazione non prevede processi inquinanti, che invece si verificano durante la realizzazione dei gioielli a partire dall’oro grezzo che deve essere poi fuso, raffinato e lavorato facendo uso di sostanze chimiche e nocive. I gioielli rigenerati possono pertanto essere considerati ecologici, rappresentando per molte persone che amano e rispettano l’ambiente una scelta primaria e non un ripiego per motivi economici.

Come nel caso di vendita del proprio oro, anche quando si vogliono acquistare gioielli ricondizionati è fondamentale scegliere un punto Compro Oro autorizzato ad operare, ossia professionale e rispettoso di tutte le normative vigenti in caso di compra vendita di oro e preziosi. Infatti, a differenza di quando si compra un monile in gioielleria, presso il Compro Oro si dovrà procedere con una serie di documenti, che sottolineano la tipologia della transazione e riportano tutti i dettagli della vendita. Devi poi ricordare che proprio come per la vendita, anche in caso di acquisto di gioielli non potrai pagare in contanti in caso di cifre superiori ai cinquecento euro: dovrai pertanto munirti di carta di credito o effettuare il pagamento in altra modalità tracciabile (assegno, bonifico o moneta elettronica). Ricordati infine che i Compro Oro professionali accompagneranno la vendita dei gioielli rigenerati con certificazioni specifiche relative alle caratteristiche del gioiello acquistato.