Per un webwriter, una delle scelte più difficili da effettuare per la stesura di un articolo per un sito web è la scelta delle keywords da utilizzare per rendere il proprio testo ottimizzato in ottica SEO.
Affidandoti ad esperti del settore come Motori In Pole position, divisione dell’agenzia web Media Network di Bologna, potrai strutturare facilmente la tua immagine sul web, creando un sito internet responsive in chiave SEO.
Media Network offre alle aziende e a chi possiede un blog, l’opportunità di creare dei contenuti leggibili ed ottimizzati con kewords precise e mirate all’argomento scelto, con estrema professionalità e competenza.
Questa guida offerta da Motori in Pole Position by Media Network, ti darà alcuni strumenti necessari per la corretta stesura di un testo e la scelta delle parole chiave da utilizzare per ottenere un sito web indicizzato, in motori di ricerca come Google.
Ricorda sempre che la chiave per ottenere un articolo di successo su internet è cercare di cucirlo su misura per il lettore potenziale, ma ciò non basta, i contenuti devono essere SEO-friendly, altrimenti questi non saranno mai trovati dagli utenti in questione; scopriamo come fare.
SEO e l’importanza delle Keywords all’interno di un articolo
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, cioè l’insieme della operazioni che permettono di ottimizzare la propria pagina web per favorirne la catalogazione sui motori di ricerca.
All’interno dell’articolo deve essere fatta particolare attenzione a tutti gli strumenti necessari per ottenere un indicizzazione in chiave SEO ottimale per far si che gli utenti trovino il sito e gli articoli presenti al suo interno.
I criteri più importatati per la SEO sono:
- Keywords da utilizzare;
- Scelta di immagini appropriate;
- Scrittura chiara e ben strutturata in paragrafi con sottotitoli ed elenchi puntati;
- Utilizzo di elenchi puntati e numerati;
- Utilizzo di una corretta formattazione HTML;
- Utilizzo di un lessico più inerente possibile al topic;
- Stesura di un testo che offra qualcosa che non si trovi facilmente sul web;
- Attenzione a elementi del codice come Tag title, Permalink e Meta description (utilizzati dall’algoritmo di Google per indicizzare gli articoli).
Guida per il corretto utilizzo delle keywords
In questa guida ci soffermeremo sulle keywords, scoprirai come sceglierle e come utilizzarle nel miglior modo possibile per una strategia di posizionamento in ottica SEO. Quest’ultime infatti ricoprono un ruolo fondamentale per l’ottimizzazione SEO: la scelta mirata delle keywords fa la differenza. Esistono alcuni strumenti e consigli utili per non commettere grossolani errori e trovare le migliori keyword per il contenuto da scrivere.
Cosa sono le Keywords e come si usano
Nella SEO, con Keywors si intendono le parole che rispecchiano le ricerche fatte dagli utenti sui differenti motori di ricerca, rispetto ad un preciso argomento. Nel SEO, le parole chiave vengono categorizzate rispetto al numero di termini da cui sono composte. Portai utilizzare all’interno del tuo testo:
- Short tail (Keyword secche composte da una sola parola);
- Middle Tail (Keyword composte da due o tre parole);
- Long Tail (Keyword composte da quattro parole o più).
Generalmente la parola “keyword” è utilizzata in ambito SEO come sinonimo di “query”, ovvero l’insime dei termini e delle domande che vengono effettuate attraverso Google o altri motori di ricerca.
Google Trends: come si usa e quali sono le sue potenzialità
Un ottimo strumento per iniziare la stesura di un articolo in chiave SEO, è Google Trend. Questa tool è in grado di trovare il pubblico dei potenziali lettori, individuando i bisogni dell’utente.
Questo strumento lavora sulle “query”, ovvero tutte quelle domande effettuare all’interno della barra di ricerca di Google. In questo modo potrai impostare il titolo del tuo articolo facendolo corrispondere il più possibile con le query che ricercano abitualmente gli utenti.
Con Google Trends si può dunque scoprire:
- Cosa cercano solitamente gli utenti;
- Confrontare le keywords da utilizzare per uno stesso topic;
- Scoprire quali sono gli argomenti correlati alle ricerche;
- Trovare le keyword e le parole di maggior successo.
Con Google Trend in sintesi scoprirai quali sono gli argomenti più cercati e di tendenza, così da creare dei contenuti più idonei alla domanda degli utenti. Tramite grafici e dati accurati, Google Trend si propone come uno strumento utilissimo per la gestione dell’argomento principale e della scelta delle parole da utilizzare.
Keyword.io: come individuare le parole chiave
Dopo aver creato un articolo ricco di contenuti ed informazioni accattivanti, ben scritto e strutturato in modo impeccabile, sicuramente sarà apprezzato dai lettori, ma sarà altrettanto apprezzato dagli algoritmi dei motori di ricerca come Google?
Dipende da moltissimi aspetti. Soprattutto dall’uso delle keywords giuste, e da come queste sono inserite all’interno del proprio sito internet amministrabile.
Keyword.io è un tool in grado di fornirti le keyword principali da utilizzare all’interno del testo. Questo strumento ricerca le potenziali parole chiave all’interno dei principali motori di ricerca, offrendo dei vocaboli mirati agli argomenti cercati dagli utenti. Molto semplice nel suo utilizzo può essere necessario per dare un primo spunto sulle parole da utilizzare all’interno del proprio articolo, in modo che quest’ultimo sia di “gradimento” anche per i motori di ricerca.
Keyword Planner cos’è e come si utilizza?
Motori In Pole Position utilizza, oltre alla propria esperienza, molti strumenti e tool professionali per la creazione di contenuti e siti internet a Bologna, in modo da scegliere keywords mirate e precise per la SEO. Per la redazione fai da te dei testi, per ottenere contenuti con parole chiave ottimizzate, il consiglio è quello di utilizzare tool facili ed intuitivi come Google Ads Keywords Planner. Quest’ultimo ti offre la possibilità di individuare il volume di ricerca medio di una keyword all’interno del motore di ricerca. I tuoi siti saranno ottimizzati in ottica SEO, poiché questa tool ti dirà se l’argomento da te trattato è cercato su Google e quel è il traffico d’immissione delle parole chiave scelte. Per creare dei siti amministrabili e facili da aggiornare, bisogna dunque analizzare il “trend topic” e scoprire con Keyword Planner quali sono le parole chiave consigliate, e quali bisogna inserire come keywords secondarie per differenziare i termini all’interno dell’articolo.
Ubersuggest: un tool indispensabile
Il SEO tool Ubersuggest è tra i più utilizzati al mondo in questo campo. Ti offre la possibilità di trovare le query più cercate all’interno del web. Così facendo si evita di ripetere dieci o venti volte all’interno dell’articolo le stesse keywords, poiché ci si affida anche ad altri termini correlati alle “intenzioni di ricerca” degli utenti rispetto all’argomento in questione. Il sito internet diventerà più dinamico e responsive in ottica SEO, utilizzando questa semplice tool.
Conclusioni
Gli strumenti e i consigli elencati dalla guida permettono di migliorare la ricerca degli articoli e dei contenuti scritti per il proprio sito internet. Ma per essere realmente competitivi, ed arrivare in cima alla lista dei motori di ricerca, è necessario affidarsi ad esperti del settore.
Per la realizzazione di siti internet la web agency Motori In Pole Position di Bologna ti offre la possibilità di creare testi e siti internet efficaci in ottica SEO, attraverso l’utilizzo di Keywords ricercate con meticolosità e competenza.
La professionalità dei nostri tecnici garantisce alle aziende che vogliono ottimizzare la ricerca del proprio sito internet o del proprio blog, di essere facilmente trovati su Google e migliorare la loro indicizzazione, creando siti internet amministrabili ed efficaci, siti aggiornabili con facilità dalle stesse aziende, così da poter effettuare delle modifiche in modo semplice e intuitivo.
Media Network si propone come partner ideale per la cura della tua immagine aziendale integrando, oltre al tuo nuovo sito web, anche altre tipologie di servizi pubblicitari tradizionali.