L’abbonamento a una palestra è uno dei modi migliori per tenersi in forma, perdere peso e mantenersi in salute. Oltre a disporre di diversi tipi di strumenti che possono essere utilizzati per allenare diversi gruppi muscolari, le palestre dispongono spesso di vari attrezzi ginnici e macchine che aiutano a bruciare ancora più calorie durante l’allenamento. Esistono diversi tipi di panche da palestra, alcuni più comuni di altri. Ognuno di essi presenta vantaggi e svantaggi a seconda di ciò che si cerca in una panca e di come si intende utilizzarla. Se avete intenzione di iscrivervi in palestra, continuate a leggere per saperne di più sui vari tipi di panche da palestra disponibili, in modo da poter fare la scelta giusta per le vostre esigenze di palestra e di allenamento personale!
Che cos’è una panca da palestra?
La panca da palestra è un attrezzo progettato per essere utilizzato in una palestra convenzionale o domestica. È un tipo di attrezzo progettato per sostenere la schiena durante l’esercizio. Una panca da palestra può essere disponibile in un modello fisso o regolabile e sono ideali per i seguenti tipi di esercizi:
- Allenamento con i pesi – È il tipo di esercizio più comunemente utilizzato per le panche da palestra.
- Squat – La panca è indispensabile per questo tipo di esercizio, che riguarda principalmente la parte inferiore del corpo.
- Flessioni – Un altro ottimo esercizio per la parte superiore del corpo, ma che richiede una panca piana per la stabilità.
- Sollevamento pesi appoggiandosi alla panca – Questo tipo di sollevamento pesi si esegue su una panca regolabile.
- Dips – Ottimo per la parte superiore del corpo, questo esercizio richiede una panca con una presa alta e larga per sostenere le braccia.
Panca regolabile
Una panca regolabile è un’ottima scelta per chi ha una palestra in casa, in quanto può essere utilizzata per una varietà di esercizi. Questo tipo di panca ha di solito una parte rialzata dove si possono appoggiare i piedi durante alcuni esercizi. Le panche regolabili possono essere impostate a diverse angolazioni, rendendole adatte a una serie di esercizi. Sebbene siano un po’ più costose delle panche fisse, ne vale la pena. Una panca regolabile è ideale per eseguire una serie di esercizi, tra cui leg press, squat, panca e shoulder press. Queste panche sono generalmente dotate di diversi attacchi per esercizi diversi e di un supporto per la schiena per le diverse posture. Tenete presente che le panche regolabili sono più ingombranti di quelle fisse e potrebbero non essere adatte a una palestra domestica di piccole dimensioni. Inoltre, sono più costose delle panche fisse.
Panca piana
La panca piana è la più adatta per esercizi come la distensione su panca, le dip e le flessioni. Una panca piana è solitamente realizzata in legno o metallo e ha una superficie solida e piatta che non provoca lesioni durante l’esercizio. La panca piana è chiamata anche panca multiuso, in quanto viene spesso utilizzata per sostenere anche altri tipi di attrezzi da palestra. La panca piana è disponibile anche in modelli regolabili, ma manca della funzione di regolazione che la maggior parte delle persone cerca in una panca. Le panche piane sono disponibili in diverse misure, quindi assicuratevi di trovare una panca che si adatti comodamente alla vostra corporatura.
Panca inclinata
La panca inclinata si usa per gli esercizi che riguardano la parte superiore del corpo, come per esempio le flessioni. Una panca inclinata ha uno schienale più alto rispetto a una panca piana, il che la rende più adatta agli esercizi per la parte superiore del corpo. Alcune panche inclinate hanno lo schienale regolabile, mentre altre sono fisse. Le panche inclinate sono spesso utilizzate anche per sostenere attrezzature, come una macchina per i preacher curl e sono l’ideale per gli esercizi della parte superiore del corpo, come le distensioni su panca, in quanto offre una schiena più alta, più adatta a questo tipo di esercizio.
Panca multifunzionale
Una panca multifunzione è progettata per aiutarvi a ottenere il massimo dall’allenamento poichè è progettata per essere utilizzata per diversi tipi di esercizi, il che la rende una scelta economica e salvaspazio per la vostra palestra domestica. Una panca multifunzione ha di solito uno schienale più largo e più alto rispetto ad altri tipi di panche. Viene spesso utilizzata per sostenere attrezzature come una macchina per leg curl o una macchina per preacher curl. Si usano anche per gli esercizi per le gambe, come gli squat e i sollevamenti al ginocchio. Una panca multifunzionale è ideale per le palestre domestiche, in quanto può essere utilizzata per diversi tipi di esercizi. Tenete presente che le panche multifunzione sono spesso più pesanti e ingombranti di altri tipi di panche nonchè più costose.
Conclusione
I diversi tipi di panche da palestra e le loro caratteristiche sono molteplici, quindi assicuratevi di fare una ricerca prima di acquistarne una. Si può prendere in considerazione l’acquisto di una panca regolabile, in quanto è adatta a diversi esercizi, mentre una panca fissa è più adatta a un solo tipo di esercizio. Prima di acquistare una panca, assicuratevi di sapere dove la collocherete in casa o in palestra ed è bene assicurarsi che sia dell’altezza giusta per stare comodi durante l’esercizio. Con un po’ di ricerca, potrete trovare la panca perfetta per voi!