Ogni giorno migliaia di italiani sognano un massaggio decontratturante e rilassante a fine serata, magari un trattamento per la cervicale, oppure per ristorare i muscoli contratti per ora sulla scrivania o la schiena dolente… e molti di loro, agiscono passando dai desideri alla realtà, specie nelle grandi città come Milano.
I centri massaggi o i massaggiatori che abbiano seguito un corso massaggio Milano sono sempre più richiesti, con tariffe sempre più vantaggiose vista la concorrenza, in grado di attrarre molte persone per trattamenti benessere con massaggio olistico oppure orientale.
Le tendenze nella richiesta massaggi
Le specializzazioni che il mercato esige, sempre con nuove tendenze all’orizzonte, sono principalmente quelle legati al massaggio olistico e decontratturante, che rappresentano un momento di rilassamento e defaticamento importante per molti.
Tralasciando i massaggi estetici specifici come quelli rimodellanti e anticellulite, anche nell’ambito dei massaggi decontratturanti sono presenti tecniche di linfodrenaggio e riattivazione della circolazione, che rendono questi massaggi ambiti anche per questo motivo.
Un massaggio rilassante può diventare non solo fonte di benessere psico-fisico, ma anche di salute grazie all’azione del massaggiatore con manovre che riattivano la micro-circolazione, il sistema linfatico e il drenaggio dei liquidi in eccesso.
Idem per il massaggio sportivo, assai richiesto da atleti e appassionati di fitness, che sono motivati ad un’azione di manipolazione sulla muscolatura per diversi motivi.
Ci sono massaggi sportivi pre-gara, per il riscaldamento e per migliorare le performance, poi si possono richiedere i massaggi sportivi post-gara, per decontrarre i muscoli e riattivare la circolazione. Soprattutto, per lenire eventuali sforzi muscolari e tensioni.
I massaggi decontratturanti a schiena, cervicale e arti inferiori, sono invece richiesti come massaggi per contrastare le continue tensioni del sistema muscolo-scheletrico, spesso derivanti da posture errate
Massaggi estetici
tra i più richiesti, ci sono i massaggiatori che lavorano nel settore dell’estetica con trattamenti anticellulite, massaggi linfodrenanti, rimodellanti e snellenti.
In particolare, il massaggio con linfodrenaggio, ovvero eseguito tramite il metodo Vodder, è in grado di riattivare il sistema linfatico dei liquidi, rassodare e favorire la perdita di centimetri in eccesso dovuti al gonfiore dei liquidi in eccesso nell’organismo.
Il massaggio linfodrenante è richiesto soprattutto per contrastare la cellulite, effettuati da molte donne in modo costante, insieme ai massaggi modellanti e snellenti. Spesso si utilizzano per questi massaggi estetici dei macchinari appositi, presso dei centri wellness adeguatamente attrezzati.
Il massaggio orientale, energia vitale contro ansia e stress
sempre nelle tendenze della richiesta massaggi, sono presenti i massaggi orientali, in particolare i massaggi thailandesi, il massaggio ayurvedico di tradizione indiana, la digitopressione dello Shiatsu giapponese, i trattamenti di riflessologia plantare, il metodo Reiki e i massaggi cinesi.
I massaggi ayurvedici, in particolare, stanno riscuotendo successo anche come trattamenti estetici, dato che valorizzano la richiesta di massaggi che distendano la pelle del viso e del corpo, rilassino e riattivino la circolazione, anche quella “micro” di alcune parti del volto e del collo.
Inoltre, a livello energetico, i massaggi orientali consentono di agire sulla mente oltre che sul corpo, con la riattivazione dell’energia vitale, lavorando sui punti in cui sembra bloccata, per poter recuperare anche l’aspetto di benessere emotivo e spirituale.
Uno tra i trend più di successo? Sicuramente il massaggio con pietre calde, hot stone massage: calore sul corpo, benessere dagli oli, relax e recupero delle energie. Dopo una giornata o un periodo stressante, un massaggio con pietre laviche sembra un toccasana, sempre più ambito.